rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Ho una malattia rara e grave, sono invalida e sotto sfratto: non voglio finire in strada"

L'appello a Parmatoday di Sabrina, 50enne italiana di Corcagnano che tra pochi giorni dovrà subire un complesso intervento chirurgico: "Nel marzo 2016 ho perso il lavoro a causa della mia malattia". Stamattina l'ufficiale giudiziario deciderà se eseguire il provvedimento

Sabrina è sotto sfratto. Ha una grave e rara malattia e tra qualche giorno dovrà subire un complesso intervento chirurgico. Oggi, mercoledì 8 maggio, l'ufficiale giudiziario si presenterà per la seconda volta a casa sua, a Corcagnano, per eseguire il provvedimento di rilascio forzato dell'abitazione, disposto dal Tribunale di Parma al termine della procedura di sfratto. Con lei ci sono gli attivisti della Rete Diritti in Casa che la stanno affiancando per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa. "Nel marzo del 2016 - ci racconta la donna italiana di circa 50 anni che stamattina sta attendendo l'arrivo, per la seconda volta, dell'ufficiale giudiziario all'interno della sua abitazione- ho perso il lavoro. Ero capolinea in un prosciuttificio: ho avuto diversi problemi e alla fine ho perso il mio impiego". A causa della sua malattina Sabrina deve assumere periodicamente alcuni farmaci.

Sabrina si trova in una situazione di estrema precarietà, abitativa e sanitaria, e chiede che lo sfratto venga rinviato. Sarà l'ufficiale giudiziaria a decidere se concedere un'ulteriore proroga ma stamattina Sabrina è in attesa. "Ho già subito un intervento chirurgico durato 18 ore e tra poco dovrò sottopormi ad un altro intervento analogo: dopo l'operazione sarò ricoverata per un periodo nel reparto di Rianimazione". La donna ha un invalidità del 67% e ha difficoltà a portare avanti i suoi progetti di vita. Ora il rischio di essere sfrattata è forte: uno scenario che per Sabrina non è pensabile. "Cosa farò quando uscirò dall'ospedale se non avrò più una casa in cui stare? Mi hanno già detto che il dormitorio non è compatibile con le mie condizioni sanitarie". Lo sfratto è stato rinviato al 3 luglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho una malattia rara e grave, sono invalida e sotto sfratto: non voglio finire in strada"

ParmaToday è in caricamento