Edifici infestiti: Sandro Giordano di Rai4 fa tappa all’ex Manicomio di Colorno

Lunedì 14 gennaio alle 22:50 a The Dark Side su Rai4 il percorso di Sandro Giordano fa tappa all’ex Manicomio di Colorno, in provincia di Parma

Aperto nel 1873 dall’Amministrazione Provinciale di Parma per far fronte all’epidemia di colera scoppiata in città, il Manicomio di Colorno rimase attivo per oltre un secolo occupando i locali dell’ex Palazzo Ducale e dell’ex Convento di San Domenico. Nei decenni i vari direttori del manicomio denunciarono le carenze strutturali dei locali e le condizioni disumane in cui vivevano i pazienti. Una condizione che proseguì invariata fino alla definitiva chiusura negli anni ’90 a seguito della Legge Basaglia.

La sofferenza, il rancore e le morti premature di cui questo luogo è stato testimone, permeano ancora in maniera profonda le sue pareti. Le esperienze a cui si esporrà, trascorrendo 12 notti in altrettanti Edifici Infestati, porteranno Sandro Giordano a rivedere le sue posizioni sul paranormale fino a trasformarsi in un vero Ghost Hunter? “THE DARK SIDE” è un format originale, prodotto da FISH-EYE Digital Video Creation per la regia di Dario Marani. L’appuntamento è su Rai4, lunedì 14 gennaio alle 22:50.

Sandro Giordano, 45 anni, appassionato di paranormale, attivo nel cinema e nella televisione, attore e fotografo, già  conduttore “Ghost Town” (2017 – 2018), serie di successo di Rai 5.  Inizia la sua carriera artistica recitando sul grande schermo nel 1996 nel film di Dario Argento “La sindrome di Stendhal”. Nel 2004 è nel cast di “L'amore è eterno finché dura”, diretto da Carlo Verdone.

Successivamente recita in altri lungometraggi, tra i quali “Gas” e “Ce n'è per tutti”.

Attore anche per la fiction televisiva (Questa è la mia terra –2006; Il generale Dalla Chiesa -2007), Giordano affianca a questa attività anche quella di fotografo.

Una attività che gli è valsa alcuni importanti riconoscimenti, in particolar modo, per uno dei suoi ultimi progetti: In extremis (corpi senza pentimento).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Viaggiatrice minaccia ed insulta le addette alla biglietteria in stazione: denunciata 25enne

  • Cronaca

    Choc a Compiano, 65enne rapinato e picchiato nella sua villa dal vicino di casa: 25enne in manette

  • Politica

    Migranti in strada dopo la chiusura del Cara, Pizzarotti: "Pagina nera del Governo"

  • Cronaca

    Terremoto: scossa alle 21.30

I più letti della settimana

  • "Sniffo cocaina per essere più produttiva al lavoro: spendo mille euro al mese"

  • WhatsApp, la 'maledizione' di Momo arriva anche a Parma: allarme per gli smartphone dei ragazzini

  • Maltempo: in arrivo abbondanti nevicate su Parma

  • Patenti false e matrimoni combinati, stroncata banda italo-dominicana: in azione anche a Parma

  • Lavoro nero e cibo mal conservato: chiuso un bar in centro

  • Sciopero nazionale dei trasporti del 21 gennaio: possibili disagi anche a Parma

Torna su
ParmaToday è in caricamento