Presentata al Campus la PSR01, la prima vettura elettrica dell'UniPR Racing Team

Sono intervenuti docenti e studenti del Team, il Rettore Paolo Andrei, Giampaolo Dallara e Massimo Bercella. Il debutto il 24 luglio a Varano

Grande emozione venerdì pomeriggio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo per la presentazione della prima vettura elettrica realizzata dall’UniPR Racing Team dell’Università di Parma: la Formula SAE Electric Vehicle PSR01, svelata per la prima volta in questa occasione al numeroso pubblico presente, debutterà il 24 luglio al Formula Student FSAE Italy 2019 nel circuito “Riccardo Paletti - Autodromo di Varano”.

Dopo l’introduzione di Davide Lusignani, Faculty Advisor di UniPR Racing Team, il prof. Carlo Concari e gli studenti membri del Team hanno illustrato le caratteristiche tecniche e i diversi step progettuali che hanno portato alla realizzazione della vettura. In chiusura dell’evento sono intervenuti il Rettore prof. Paolo Andrei, l’ing. Giampaolo Dallara, Presidente dell’omonima azienda e l’ing. Massimo Bercella, Sales and Business Development di Bercella srl.

La vettura che è stata presentata il 5 luglio è basata su un telaio in monoscocca di carbonio che fornisce ottime prestazioni di dinamica alla vettura. Il powertrain a trazione posteriore è in grado di erogare 80 kW di potenza nominale come richiesto dal regolamento delle competizioni. I 2 motori indipendenti sono alimentati da un battery pack da 600V tramite controlli software gestiti e trasmessi da una vehicle control unit interamente progettata all’Università di Parma.

Il debutto della PSR01 avverrà il 24 luglio nell’evento di Formula SAE Italy al circuito di Varano, dove ben 100 università, divise in diverse categorie di prototipi, si sfideranno su diverse prove dinamiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bedonia, precipita con l'auto nel Taro: muore 20enne

  • Terrore a Fidenza: rogo a bordo dell'autobus pieno di studenti

  • Panico in via Newton, fiamme nella scuola: evacuati gli studenti

  • Fallisce la Sebiplast: al via i licenziamenti collettivi

  • E' morto Beppe Aliano, il 19enne rimasto coinvolto nello scontro di Fontanini

  • Blitz in casa di un commerciante 46enne: in cantina 23 chili di hashish nascosti tra le bottiglie di vino

Torna su
ParmaToday è in caricamento