Parma-Napoli, il derby del gusto con il ministro Centinaio

Al Tardini anche la sfida gastronomica tra Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana, Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano

La partita di campionato Parma-Napoli in programma domenica 24 febbraio sarà anche un derby del gusto DOP. Allo stadio “Tardini” si giocherà una doppia sfida: l’una sportiva e l’altra gastronomica tra i prodotti di eccellenza sull’asse Campania-Emilia Romagna, a latere del terreno di gioco. In campo la Mozzarella di Bufala Campana, la Ricotta di Bufala Campana, il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano con i rispettivi Consorzi di Tutela per un match all’ultima fetta.

Prima dell’incontro, infatti, nell’area vip lounge dello stadio sarà allestito il campo di sfida a base di trecce, bocconcini e taglieri, con autorità, istituzioni e giornalisti. Un parterre d’eccezione: all’iniziativa parteciperanno il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, grande tifoso del Parma, il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP Domenico Raimondo, il presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana DOP Benito La Vecchia, il presidente del Consorzio di Tutela Prosciutto di Parma DOP Vittorio Capanna e il presidente del Consorzio di Tutela Parmigiano Reggiano DOP Nicola Bertinelli.

Lo sport diventa un’occasione e un veicolo anche di dialogo e di promozione delle eccellenze dei territori. L’iniziativa, che si inserisce nella cornice della partita di Serie A, rafforza il legame che c’è tra i nostri Consorzi di Tutela e sarà una vetrina del meglio del Made in Italy agroalimentare, commenta il presidente Raimondo.

Partecipiamo con piacere a questa iniziativa che valorizza le nostre produzioni di qualità nel segno dello sport. È bello infatti vedere come una partita di calcio possa talvolta unire due territori diversi ma altrettanto ricchi di tradizioni e sapori di eccellenza, dichiara il presidente Capanna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Choc a Bedonia, lite per un muretto: 63enne uccide il vicino di casa 70enne fracassandogli il cranio

  • Blitz contro gli assembramenti: chiuso un locale in via Emilio Lepido

  • Calabria, Pizzarotti sullo spot che attacca il Nord: "Non dirò mai venite a Parma paragonandola ad altre città"

  • Paura a Cangelasio: esplosione ed incendio in un fienile e un'abitazione

  • Maxi evasione dell'Iva: la Finanza sequestra 12 milioni di euro a due cooperative del gruppo Taddei

  • Affittano una casa al mare ma la trovano occupata: coppia di Felino truffata via internet

Torna su
ParmaToday è in caricamento