Riconoscimento da parte del Sindaco alla ricercatrice universitaria di Medicina e Chirurgia Annalisa Pelosi

Il Comune di Parma ha collaborato attivamente con l’Ateneo per elaborare una metodologia innovativa e condivisa volta a sostenere l’assegnazione delle ore di educativa per il Servizio di Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità

Il Sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore all’Educazione con delega all’Integrazione Scolastica per minori con disabilità Ines Seletti e il delegato alla Disabilità del Comune di Parma Mattia Salati, hanno ricevuto in Sala di Rappresentanza la ricercatrice Universitaria di Medicina e Chirurgia  Annalisa Pelosi.

Il Comune di Parma ha collaborato attivamente con l’Ateneo per elaborare una metodologia innovativa e condivisa volta a sostenere l’assegnazione delle ore di educativa per il Servizio di Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità.

“Ringrazio la ricercatrice per l’impegno e il supporto scientifico dato al nostro Servizio che si occupa di situazioni delicate. Riuscire a condividere un sistema su basi scientifiche che vada a valutare i bisogni degli alunni con disabilità nel loro insieme, nel loro contesto, nelle loro relazioni potrà essere una buona prassi utile anche ad altre realtà” ha introdotto il Sindaco.

“Con la collaborazione della ricercatrice abbiamo predisposto un metodo condiviso e oggettivo per l’assegnazione di ore, condiviso con NPIA e Dirigenti Scolastici. Ci siamo confrontati anche con il servizio di assegnazione del Comune di Bologna creando un gruppo di lavoro allargato davvero prezioso ” ha sottolineato l’assessore Seletti.

“Non è stato facile ma attraverso simulazioni e valutazioni condivise abbiamo trovato un metodo condiviso e oggettivo. E’ un punto di partenza che dà oggettività al sistema. Lavorando insieme ai Dirigenti, ai colleghi della NPIA e al Servizio del Comune abbiamo creato una bella squadra. Credo che il metodo innovativo ideato possa davvero essere un valido sostegno anche per le altre realtà scolastiche. Ringrazio il Sindaco e l'assessore per la stima che mi hanno riservata, il loro riconoscimento va al lavoro fatto insieme” ha ringraziato la ricercatrice Pelosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Truffa del Postamat, la maxi indagine riguarda anche Parma

  • Chiamavano i clienti per offrirgli la droga: arrestati tre pusher

  • Pioggia e vento, allerta gialla nel parmense: week end con temperature in discesa

  • Un uomo minaccia di lanciarsi dal viadotto: fermato all'altezza di Fontevivo

  • Maltempo: allerta per piene dei fiumi e frane in Appennino

  • Inciampa, cade e viene attaccata dai rottweiler del figlio

Torna su
ParmaToday è in caricamento