rotate-mobile
Animal voice

Animal voice

A cura di Giada Bertini

"Il Prato dei Conigli"

Al Parco e Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato) ha sede l'associazione Onlus Il Prato dei Conigli, anche conosciuta come "Gioconda, la Coniglia della rotonda"

C’è un luogo speciale a Prato, nel Parco e Centro di Scienze Naturali di Galceti, dove ha sede l’associazione di volontariato Onlus Il Prato dei Conigli, anche conosciuta come “Gioconda, la Coniglia della rotonda” in onore del primo recupero che fu proprio Gioconda, salvata da una rotonda vicino Firenze con i suoi cuccioli. Il coniglio, spesso erroneamente vittima di luoghi comuni che lo descrivono come un animale semplice da gestire e adatto alla vita di gabbia, purtroppo oggi viene abbandonato al pari di cani e gatti, ma, come accade ad ogni animale domestico lasciato a se stesso, rischia di andare incontro alla morte. Inoltre, le colonie di conigli sono composte da numerosi esemplari a causa della facilità con cui possono proliferare. Il Prato dei Conigli infatti, è un’associazione operante in Toscana per soccorso e tutela di conigli domestici abbandonati.  L’attività dei volontari inizia con segnalazioni e recuperi, cui segue il monitoraggio nel tempo per verificare che le zone di punta non si ripopolino a causa di nuovi abbandoni, da parte di persone che acquistano animali come fossero giocattoli e che per ignoranza e noncuranza se ne sbarazzano con la scusa di “un coniglio sta meglio libero in natura”. In realtà, non è difficile riflettere sul fatto che, nonostante un animale conservi sempre il suo istinto, un coniglio abituato al contatto umano e alla vita domestica (seppur in un giardino con le dovute precauzioni poste dall’uomo) abbia difficoltà a provvedere a se stesso di punto in bianco. Se occuparsi di un coniglio è impegnativo, figuriamoci di oltre cento. Lo sanno bene Anna e David, che provvedono alle loro cure quotidiane e a quelle veterinarie, un impegno che richiede non solo tempo ma anche denaro… per certi aspetti paragonabile ad un lavoro, con la differenza che non si può mai staccare la spina perché ciò che ti guida è l’amore, e cuore e mente sono sempre impegnati! A questi animali viene offerta la possibilità di una nuova vita grazie alle adozioni, ma non è semplice nemmeno individuare persone adatte. Per questo tramite la pagina Facebook, (https://www.facebook.com/pages/Il-Prato-dei-Conigli-ONLUS-Gioconda-la-coniglia-della-rotonda/593771103970012?fref=ts), i volontari cercano di informare sulla gestione di quel meraviglioso animale che è il Coniglio. Tramite la pagina Facebook de Il Prato dei Conigli (o “Gioconda, la Coniglia della rotonda”), è possibile essere informati riguardo gli eventi finalizzati alla raccolta fondi, le adozioni a distanza e il Mercatino Giocondo, ricco di meravigliose creazioni fatte a meno dai volontari dell’associazione. Ma è possibile anche fare visita al Parco e Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato) e magari diventare un volontario

Da parte mia, mi sento di rinnovare un "Grazie" ad Anna e David e a tutti i volontari, da cui ho adottato Tony Takechi lo scorso giugno 2014. Ogni volta che li vado a trovare mi sento a casa e vedo oltre 100 conigli che, seppur in cerca di casa, ora vivono sereni e amati. 

"Il Prato dei Conigli"

ParmaToday è in caricamento