rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Animal voice

Animal voice

A cura di Giada Bertini

"Altre narrazioni", percorsi d’Autore. Oratorio Novo, Biblioteca Civica

"Altre narrazioni", certo, perché la letteratura è un mondo in movimento inesausto e sempre differente. Altri percorsi, negli stessi passi battuti da uomini indifferenti

 

"Altre narrazioni", certo, perché la letteratura è un mondo in movimento inesausto e sempre differente. Altri percorsi, negli stessi passi battuti da uomini indifferenti, nel segno dell’essere differenti. La letteratura è fragile? Si adagia ricurva sul già vissuto? E’ vittima dell’innovazione, della tecnologia? Questa piccola rassegna dimostra il contrario, perché giovani talenti qui scommettono sul potere della parola scritta nell’anno di grazia 2012, perché il racconto a voce affascina ancora attraverso storie e miti d’Appennino perché scrivere non è come mandare un post. Una poesia, un racconto breve tagliano a spicchi la realtà. Raccontano come fotografie un pezzo di vita, un’illusione, la fine di una storia. In modo breve, come le storie che i media ci hanno costretto a diventare. Breve eppure così bello da essere raccontato di sera in biblioteca. "Altre narrazioni": quello che si muove a Parma intorno a leggere, scrivere e raccontarsi.
 
Programma
 
Giovedì 25/10/2012 – Ore 18
1. Letteratura e azione scenica
Fabio Carapezza presenta “L’essere e l’Essere, dialogo musical poetico fra il porcile e il cielo”. Reading con il chitarrista Aldo Ferrari.
 
Giovedì 8/11/2012 – Ore 18
2. Letteratura e tradizione orale
Mario Ferraguti presenta “Ti segno e ti incanto”, storie di guaritrici, streghe, folletti e serpi con la cresta. Contributo video “Tre volte al tramonto”, di Andrea Rossi sulle donne dei segni.
 
Giovedì 29/11/2012 – Ore 20.30
3. Letteratura e microstorie
“For sale: Baby shoes. Never worn.”  Autori di microstorie a confronto in diretta! In omaggio ai partecipanti “Un minuto fa” selezione di microstorie. In collaborazione con Biblioteca Clandestina Errabonda.
 
Si parla di

"Altre narrazioni", percorsi d’Autore. Oratorio Novo, Biblioteca Civica

ParmaToday è in caricamento