rotate-mobile
Animal voice

Animal voice

A cura di Giada Bertini

Vivo a Parma e vorrei diventare scrittrice. Amo gli animali sin da quando ero bambina, e crescendo ho imparato che l'animalismo è una prospettiva migliore tramite cui vivere il mondo, perché insegna a rispettare ogni essere vivente. Fortemente impegnata in questo campo come volontaria E.N.P.A., vivo insieme a Totoro e Takechi, non solo conigli, ma veri e propri compagni di vita

Animal voice Centro / Strada Melloni

BAREZZIoff.: il MATERIAoff. si reincarna

Ecco i prossimi appuntamenti di BAREZZIoff., costola del Barezzi Festival, con PETRINA il 13 settembre e NIOBE il 21 ottobre

MATERIAoff. è stato laboratorio artistico, circolo culturale, salotto teatrino, bottega del riciclo e degli oggetti. Ha ospitato presentazioni di dischi, showcase live per presentare al pubblico le migliori e più recenti uscite dell’indie italiano. E poi spettacoli, presentazioni di libri,  reading, corsi,  laboratori artistici e tanto altro. Ora MATERIAoff. resiste e si reincarna: nasce infatti BAREZZIoff., una costola del Barezzi Festival. Ad introdurre la settima edizione del Barezzi Festival saranno i due appuntamenti di BAREZZIoff., PETRINA, venerdì 13 settembre, e NIOBE, sabato 21 settembre. Ad ospitare i concerti sarà la suggestiva cornice dei Giardini di San Paolo: tra prati e alberi anche un chiosco bar in cui sarà possibile fare aperitivo dalle 20.00, in attesa dei live set in questo evento ad ingresso gratuito.Nella contemporaneità ,la tradizione cantautorale si mescola a correnti musicali disparate, dal jazz all’elettronica, passando per il rock e le sue numerose derivazioni, come dimostrano le 2 artiste scelte, l’una italiana, l’altra tedesca.


Venerdì 13 settembre, dalle ore 20.00


PETRINA. Creativa come Laurie Anderson o Tori Amos, giocosa come le Cocorosie, l’artista padovana ha stregato il David Byrne dei Talking Heads. Cantante, pianista e tastierista, autrice, compositrice e arrangiatrice, è una delle rivelazioni nella scena musicale italiana, fuori dagli schemi e dai generi, attiva nelle scene cantautorali, indie, jazz, classiche e sperimentali. Il suo disco d’esordio (2009) è stato venduto in tutto il mondo. Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice (Premio Ciampi 2007, Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009, Premio Siae 2010 e Demo Award 2010) e affermata pianista di repertorio classico-contemporaneo (ha registrato negli Stati Uniti un cd con inediti di Morton Feldman, “Early and Unknown Piano Pieces”), Petrina ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l’Avana, Strasburgo, Berlino, Colonia e al Teatro La Fenice di Venezia. Il 9 aprile 2013 è uscito il suo secondo album omonimo, con la partecipazione di numerosi musicisti, tra cui John Parish e David Byrne. Il concerto di Petrina sarà preceduto dal live set di Incoronato Elettrico, duo elettronico-cantautorale parmigiano. Da vedere e ascoltare su https://www.youtube.com/watch?v=jmN6_RiyadQ.

Sabato 21 ottobre, dalle ore 20.00

NIOBE, talentuosa cantautrice e compositrice di Colonia, con cinque album all’attivo. “La sua musica postmoderna è un limbo leggero che sospende passato remoto e futuro eventuale in un presente parallelo, in cui convivono reminiscenze folk, intromissioni elettroniche, fumosi giri jazz d'anteguerra, trame sincopate rette da echi funk-dub, ma soprattutto pop sensuale e svagatamente esotico. Un suono unico e colorato, curato nei minimi particolari e costruito con una strumentazione assai corposa, composta anche da contrabbasso, arpa, sezione d’archi, clarinetto, organo e tuba.” A Parma (unica data italiana in esclusiva per BAREZZIoff.) presenterà il suo ultimo album e i brani più noti del suo repertorio. Il concerto di Niobe sarà preceduto dal live set di Sara Loreni, autrice di un’affascinante commistione di elettronica e musica d’autore.
Da ascoltare e vedere su https://www.youtube.com/watch?v=kbNLA_5Jk8I.


Giardini di San Paolo, ingesso via Melloni, Parma.
Apertura Porte: ore 20.00
Inizio Concerti: ore 21.00
Ingresso gratuito

BAREZZIoff.
Direzione artistica di Guido Maria Grillo. Organizzato da Associazione è-motivi, LiveAlivE e MATERIAoff. in collaborazione con Provincia di Parma, Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Chiesi Farmaceutici, Caffè Milani, Gran Caffè dei Marchesi e Pro Music.

Info e contatti 
www.barezzilive.it
www.facebook.com/barezzi.festival
barezzilive@gmail.com
materiaoff@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BAREZZIoff.: il MATERIAoff. si reincarna

ParmaToday è in caricamento