Comprare casa a Parma: come scegliere l’immobile, il quartiere e il notaio
Generalmente sono richiesti una serie di documenti sulla situazione anagrafica e reddituale di chi vuole il mutuo, insieme a quelli relativi all'immobile che si vuole acquistare. La guida
I documenti richiesti dalle banche per valutare la possibilità o meno di concedere un mutuo variano da istituto a istituto, ovviamente. Generalmente però chi vuole un mutuo deve portare una serie di documenti standard, quelli grazie ai quali gli esperti possono valutare la situazione del cliente e fare poi una proposta.
Si tratta per lo più di documenti relativi alla situazione anagrafica e reddituale, oltre a quelli sull’immobile che si intende acquistare. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Documenti per richiedere il mutuo: cosa bisogna portare in banca
Chi va in banca per chiedere un mutuo deve di solito portare con sé:
- Carta d'identità e codice fiscale
- Certificato di residenza e stato di famiglia
- Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
- Eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio
- Estratto dell'atto di matrimonio
I lavoratori dipendenti devono presentare anche la copia originale almeno dell’ultimo cedolino dello stipendio e dell’ultimo modello CU o 730, insieme a una dichiarazione del datore di lavoro sull’anzianità di servizio del dipendente.
Surroga del mutuo, cos'è e a cosa serve
I lavoratori autonomi e i liberi professionisti devono invece presentare una copia del modello Unico, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato e l’attestato di l’iscrizione ad un eventuale albo.
Per quanto riguarda l’immobile, i principali documenti da presentare sono:
- La proposta d’acquisto o preliminare (il “compromesso”)
- Ultimo atto di acquisto dell’immobile
- La planimetria catastale
- Il certificato di abitabilità
- La concessione edilizia in caso di immobili di nuova costruzione
NOTAIO
Nel 2017 i prezzi delle case a Parma sono scesi del -3% (annuo) e le compravendite immobiliari sono aumentate fino a 1.414 (+9% annuo). Sale di conseguenza anche il numero di richieste per notai a Parma. Molte persone quindi, muovendosi per cercare casa in città, si chiedono quanto tempo prima bisogna attivarsi per avere informazioni sui mutui ipotecari e la scelta del notaio a Parma.
Quando bisogna iniziare ad andare in banca o presso lo studio notarile di Parma per conferire per tempo l’incarico di assistenza nella compravendita immobiliare? Secondo i dati statistici mediamente occorrono diversi mesi per vendere una casa molto dipende poi dalla zona, dal budget, dalle richieste etc.
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Micheli Longari Ponzone Michele