rotate-mobile
Cronaca Molinetto

a parma nuovi corsi professionali in osteopatia grazie al c.i.o

Da oltre 20 anni C.I.O. – Collegio italiano di Osteopatia propone la formazione d’eccellenza in ambito osteopatico con i corsi Full Time e Part Time.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Da oltre 20 anni C.I.O. - Collegio italiano di Osteopatia (https://www.scuolaosteopatia.it/) propone la formazione d'eccellenza in ambito osteopatico con i corsi Full Time e Part Time.

Il Corso di Osteopatia Full Time ha una durata complessiva di 5 anni e si svolge presso la sede di Parma. È formulato conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento della Commissione Didattica ROI e nel rispetto delle Linee Guida della Commissione Didattica ROI per la formazione osteopatica ordinamento Full Time, prevedendo l'acquisizione di un minimo di 300 crediti formativi. Il Corso è a numero chiuso e l'accesso al primo anno è riservato ad un massimo di 30 Studenti.

Per l'ammissione occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Organizzazione didattica Le attività didattiche dell'anno formativo si articolano in lezioni frontali teorico-pratiche per un impegno settimanale di circa 16/20 ore nel biennio e di 24 ore negli anni successivi. Dal III anno, viene inoltre introdotto il tirocinio clinico. L'anno formativo si sviluppa da ottobre/novembre fino a giugno dell'anno solare successivo. La formazione in scienze di base e scienze mediche consiste in lezioni frontali tenute da Docenti universitari, medici specialisti e altri professionisti; la formazione in oteopatia dà largo spazio alle esercitazioni pratiche e si avvale di assistenti che coadiuvano i Docenti, per agevolare lo Studente nell'acquisizione di una specifica manualità. La frequenza delle lezioni è obbligatoria per l'ammissione agli esami nella misura del 70% del monte ore complessivo per Materia di Insegnamento.Per verificare le conoscenze acquisite dallo Studente, sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche, che di norma si tengono dopo una breve pausa dal termine dello svolgimento della Materia di Insegnamento. Al termine del percorso di studi, superato l'esame clinico interno (prova pratica), lo Studente ottiene l'ammissione alle prove finali per il conseguimento del Diploma di Osteopatia. Successivamente alla discussione della Tesi di Diploma, lo Studente può sostenere l'esame pratico per il conseguimento del D.O. (Di-ploma di Osteopatia) che consente l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.)

Il Corso di Osteopatia Part Time ha una durata complessiva di 6 anni e si svolge presso la sede di Bologna. È formulato conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento della Commissione Didattica ROI e nel rispetto delle Linee Guida della Commissione Didattica ROI per la formazione osteopatica ordinamento Part Time, prevedendo l'acquisizione di un minimo di 120 crediti formativi. Il Corso è a numero chiuso e l'accesso al primo anno è riservato ad un massimo di 50 Studenti.Per l'ammissione occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale di primo livello in Scienze Motorie o Diploma ISEF; laurea triennale di primo livello nelle Professioni Sanitarie e Riabilitative, rilasciata da Facoltà di Medicina e Chirurgia (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica, Ostetricia, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche prevenzione ambiente e lavoro, Tecniche Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia) o titolo equipollente in possesso di diploma di scuola media superiore: scuole statali e regionali (terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e terapisti occupazionali); corsi biennali di formazione specifica, ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche; laurea magistrale di secondo livello nelle Professioni di ruolo sanitario (Medicina e Chirurgia e Odontoiatria) o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, salvo l'obbligo di conseguire la laurea come prerequisito necessario all'iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O. Le attività didattiche si articolano in 6 seminari intensivi per anno formativo, per complessivi 30 giorni di lezione, che si sviluppano da otto-bre/novembre fino a giugno dell'anno solare successivo.

Ciascun seminario prevede 8 ore di lezione per 5 giorni consecutivi, da mercoledì a domenica. L'insegnamento si articola in lezioni frontali teoriche e pratiche. La formazione in scienze di base e scienze mediche consiste in lezioni frontali tenute da Docenti universitari, medici specialisti e altri professionisti; la formazione in osteopatia dà largo spazio alle esercitazioni pratiche e si avvale di Assistenti che coadiuvano i Docenti, per agevolare lo Studente nell'acquisizione di una specifica manualità.

Dal IV anno, con la supervisione di Docenti e Tutor, si svolge il tirocinio clinico con pazienti reali, inizialmente osservazionale e successivamente pratico. La frequenza delle lezioni è obbligatoria per l'ammissione agli esami nella misura del 70% del monte ore complessivo dei seminari. Gli Esami e le Prove finali Per verificare le conoscenze acquisite dallo Studente, ogni anno formativo prevede esami scritti e/o orali e prove pratiche. Gli esami si svolgono all'inizio degli ultimi seminari o in altre date comunicate preventivamente.

Al termine del percorso di studi, superato l'esame clinico interno (prova pratica), lo Studente ottiene l'ammissione alle prove finali per il conseguimento del Diploma di Osteopatia. Successivamente alla discussione della Tesi di Diploma, lo Studente può sostenere l'esame pratico per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia) che consente l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia (R.O.I.). Ora è possibile acquisire il diploma in osteopatia anche a Parma grazie a C.I.O

Per tutte le informazioni:

CIO s.r.l. Collegio Italiano di Osteopatia Sede Legale: Via Borsari, 18/a - 43126 Parma
Tel + 39 0521 771190 - Fax + 39 0521 799446 - Mobile + 39 340 0614437 - E-mail: segreteria@scuolaosteopatia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

a parma nuovi corsi professionali in osteopatia grazie al c.i.o

ParmaToday è in caricamento