rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, ecco il piano di rilancio - Dalla Rosa Prati: "Il jolly è l'attivato cargo con Etihad"

Dalle 12 è in corso la presentazione, il presidente della Regione Bonaccini: "Con un piano che punta sulla specializzazione siamo felici di dare una mano, stanzieremo 12 milioni di euro"

Oggi, 10 ottobre, da mezzogiorno, all'aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, è in corso la presentazione del Piano Strategico di Sviluppo dell'Aeroporto di Parma. Il Presidente di Sogeap Guido Dalla Rosa Prati ha dichiarato: "Verrà allungata la pista dell'aeroporto fino a 2,5 chilometri: entro il 2018 dovremo essere pronti. Verranno fatti dei miglioramenti alle infrastrutture, parcheggi per aeroplani e parcheggi per macchine e verrà migliorata la viabilità. Il vero grande jolly e l'attivato cargo firmato 

con Etihad. Ci saranno collegamenti con altre città e altri scali, come per esempio Malpensa. Abbiamo trovato un aiuto nella Regione, che ci ha aiutato. Rimarranno comunque i voli per i passeggeri". 

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini ha dichiarato: "Come avevo sempre detto non avremmo messo un euro nella compagine societaria perchè devono vivere del mercato e non di fondi pubblici che magari vanno a coprire mancanze ma contemporaneamente avevamo detto che la promessa verrà mantenuta nel caso venisse presentato, come penso sarà oggi, un piano basato sulla specializzazione sul tema dei cargo. Diamo una mano e siamo felici di darla e la daremo più robusta di quella che avevamo annunciato. Siamo disponibili a mettere fino a 12 milioni di euro, oltre alle opere infrastrutturali necessarie per garantire all'aeroporto il rilancio che merita".

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha dichiarato: "Il Comune metterà a disposizione 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi anni, che si aggiungeranno a quelli della Region Emilia-Romagna, che opere che riguarderanno l'idea di un progetto, che realizzeremo anche noi come Comune di Parma, di collegamento tra l'aeroporto e le Fiere, un progetto strategico e i collegamenti tra la stazione e il polo logistico. E' stata una settimana impegnativa, se penso all'impegno quotidiano sul tema della legionella. Ogni giorni ci impegniamo per rendere una città migliore e per farla guardare sempre avanti": 

Aeroporto, il piano di rilancio

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, ecco il piano di rilancio - Dalla Rosa Prati: "Il jolly è l'attivato cargo con Etihad"

ParmaToday è in caricamento