rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, accordo tra Etihad Airways e So.Ge.A.P per lo sviluppo del trasporto merci

Alberto Figna, Presidente dell’Unione Industriali Parmensi (UPI), uno degli azionisti principali dell’aeroporto, ha dichiarato: "L'accordo con un partner internazionale del calibro di Etihad Airways è la conferma delle potenzialità dell’aeroporto

Etihad Airways e l’Aeroporto di Parma hanno firmato un accordo atto a sviluppare il grande potenziale di traffico merci della città del centro Italia presso l'aeroporto “Giuseppe Verdi”. L’esclusivo accordo comprende inizialmente la creazione di un centro di transito cargo all'aeroporto di Parma per ricevere le merci e farle viaggiare su voli del Gruppo Etihad da Milano Malpensa in prosecuzione su altri aeroporti. Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Etihad Cargo e le compagnie aeree partner, fornendo una soluzione efficace per le aziende della regione e consentendo una rapida consegna dei loro prodotti ai mercati globali. 

Etihad Airways, con il suo partner Alitalia, offre attualmente la capacità delle proprie stive su 38 voli settimanali tra l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti. In aggiunta ci sono sei voli cargo settimanali da Milano, tra cui un servizio due volte a settimana per Bogotà e ben quattro volte la settimana per Abu Dhabi, che offrono una capacità combinata di 800 tonnellate di carico utile.

David Kerr, Vice Presidente di Etihad Cargo, ha dichiarato: "Questo accordo con l'aeroporto di Parma è un'ulteriore dimostrazione della nostra fiducia nell’Italia, uno dei più grandi mercati cargo in Europa. Abbiamo già rafforzato la nostra capacità da Milano in queste ultime settimane, dopo aver collocato un nuovo Boeing 777 cargo sul settore Milano-Bogotà e l'opportunità di utilizzare Parma ci dà un ulteriore occasione per rafforzare i nostri servizi di trasporto merci dall'Europa ". Parma è al centro di una delle più grandi regioni esportatrici di merci di alto valore in Italia. Questi prodotti richiedono un trasporto veloce e sicuro, tutti fattori che favoriscono la domanda di servizi di trasporto aereo. 

Guido Dalla Rosa Prati, Presidente dell'Aeroporto di Parma, ha dichiarato: "Con la collaborazione di Etihad Airways, il piano di sviluppo strategico dell'aeroporto è già in vita. Siamo davvero onorati di aver riscosso l’interesse di un player così importante nel mondo dell’aviazione e sono orgoglioso di questo accordo che genererà nuove opportunità di business per Parma e i territori limitrofi." 

Il lavoro è già iniziato per adattare l'infrastruttura aeroportuale alle esigenze del nuovo servizio, che sarà operativo a partire da luglio 2016. Merci e logistica avranno un ruolo centrale nel piano di sviluppo del “Giuseppe Verdi”. Alberto Figna, Presidente dell’Unione Industriali Parmensi (UPI), uno degli azionisti principali dell’aeroporto, ha dichiarato: "L'accordo con un partner internazionale del calibro di Etihad Airways è la conferma delle potenzialità dell’aeroporto e un importante indicatore dell'impegno della comunità imprenditoriale di Parma al fine di assicurare la continuità e il progresso di una parte vitale delle infrastrutture che andrà a beneficio dell'economia locale. Si prevede che il nuovo centrodi transito cargo avrà un positivo impatto diretto e indiretto sull'occupazione in ambito locale. " 

Etihad Cargo è una divisione di Etihad Airways con una flotta dedicata di 11 aerei cargo e un nuovo aeromobile in arrivo durante il 2016. Alla fine del mese di febbraio, il team ha accolto un nuovo Boeing 777 nella sua flotta e l'aereo ha recentemente iniziato le operazioni sulla tratta Milano - Bogotá fornendo servizi migliori tra Europa e Sud America. Rispetto all'anno precedente, Etihad Cargo ha accresciuto i propri servizi a livello globale, offrendo capacità nelle stive in sei nuove rotte passeggeri di Etihad Airways tra cui Edimburgo e Madrid, portando a oltre 100 il numero totale di destinazioni passeggeri su cui sono forniti servizi di trasporto merci. Etihad Cargo ha inoltre ampliato i propri servizi cargo a molti nuovi mercati, tra cui Dakar, Nouakchott e Douala, portando a 20 il numero di destinazioni “cargo-only” operate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, accordo tra Etihad Airways e So.Ge.A.P per lo sviluppo del trasporto merci

ParmaToday è in caricamento