rotate-mobile
Cronaca

Agevolando: nuovi progetti per l'autonomia degli adolescenti 'fuori famiglia'

Dal cohousing a collaborazioni con altre associazioni che operano nel sociale. Cresce Agevolando Parma, una rete di volontari per favorire l'autonomia di adolescenti in uscita da comunità o percorsi di affido. Farris a ParmaToday: "Cerchiamo una sede"

Un riferimento concreto per un numero crescente di neomaggiorenni appena usciti da da comunità o da percorsi di affido, in un momento particolarmente delicato della vita in cui si necessita ancora di una guida, non potendo contare su un nucleo familiare stabile. Anche a Parma prende forma il progetto Agevolando, che a Bologna e in altre città dell'Emilia Romagna e fuori aiuta oltre 150 ragazzi nell'attraversare un periodo di cambiamento spesso traumatico o a rischio in assenza di riferimenti sociali. Un progetto nato come visionario che in pochi anni è arrivato a coinvolgere centinaia di volontari attivando una vera e propria rete di aiuto e un riferimento, costituito in prima persona spesso da persone che a loro volta in passato hanno dovuto affrontare un percorso di uscita da una comunità per minori da soli e sono pienamente consapevoli delle difficoltà da affrontare.

L'ufficializzazione per Agevolando Parma è arrivata il 29 marzo quando l'associazione è stata formalizzata come sede distaccata, il problema però rimane quello dell'individuazione di una sede, anche se i volontari hanno da subito potuto contare sulla disponibilità di altre associazioni del territorio. Per ora i volontari organizzano gli incontri al Circolo Arci Zerbini, ma necessitano di uno spazio proprio per gestire le attività e pianificare i programmi."La rete dei volontari continua il suo lavoro sostenendo i ragazzi che ne fanno richiesta nelle più svariate necessità, da semplici consigli sulla ricerca lavoro, al recupero di arredi e aiuto per traslochi - racconta la referente di Agevolando Parma Vanessa Farris -. Ultimamente una famiglia sta ospitando un ragazzo straniero che ha necessità di fermarsi a Parma per qualche mese, un calciatore che da un anno soggiornava in Campania giocando in una squadra locale, aiutandolo anche a risolvere il problema dei documenti. Abbiamo anche partecipato a una raccolta di interviste a neomaggiorenni usciti da percorsi di tutela per un'audizione parlamentare".

Tante le attività programmate dall'associazione, che da come prioritaria l'attenzione alle esigenze di giovani in uscita dalle comunità e necessita per questo di una collaborazione con le istituzioni locali. "Abbiamo avuto un incontro iniziale con gli assessori Casa, Marani e Rossi e uno successivo, più pratico e operativo, con Michela Mazza con cui speriamo di continuare a collaborare attivamente - racconta Vanessa Farris -. Nonostante il periodo critico e le scarse risorse economiche, l'associazione può contare sulle idee e la disponibiltà di soci e volontari". Tra i progetti futuri in via di attivazione anche una collaborazione con l'associazione Lago di Pane per un progetto di cohousing, in via di realizzazione nei prossimi mesi. Fondamentale per i volontari e i soci continuare ad attivare collaborazioni con altre realtà del territorio, per sviluppare un aiuto reciproco e formare una rete di sostegno, come è emerso anche dai contatti con gli operatori dei servizi sociali di Sant'Ilario e di San Bartolomeo, che con "Levare l'ancora" hanno realizzato un progetto per l'accoglienza residenziale di neo maggiorenni in uscita da comunità residenziali socio-educative, o prive di adeguate reti famigliari di sostegno. Presenti anche alla festa di Legambiente del 24 maggio scorso con un banchetto informativo, i volontari di Agevolando puntano a farsi conoscere in modo sempre più capillare nella realtà cittadina, attivando collaborazioni con altre realtà che operano nel sociale e trovando i canali per favorire l'autonomia di adolescenti e neo maggiorenni "fuori famiglia". Per chi volesse far parte come volontario o sostenitore del progetto di Agevolando Parma può contattare l'associazione all'indirizzo mail agevolandoparma@libero.it.

Agevolando Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agevolando: nuovi progetti per l'autonomia degli adolescenti 'fuori famiglia'

ParmaToday è in caricamento