rotate-mobile
Cronaca Colorno

Allerta gialla per la piena del Po: a rischio i Comuni della Bassa

Colorno, Mezzani, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali, Sorbolo sorvegliati speciali a partire dalle ore 18 di venerdì 25 novembre

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha attivato dalle ore 15.00 di giovedì 24 novembre per la durata di 33 ore un'allerta gialla, la n.115/2016  (fase di attenzione) per criticità idraulica ed idrogeologica, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, nelle province di Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena, e nella Città metropolitana di Bologna e Ravenna. Nel dettaglio i bacini interessati sono:  C (Bacino del Reno), E (Bacini Secchia-Panaro), G (Bacini Trebbia-Taro), H (pianura di Piacenza-Parma).  Effetti attesi. Possono verificarsi condizioni di criticità idraulica quali innalzamenti dei livelli dei fiumi al di sopra della soglia 1, con limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, alle zone abitate in alveo; e situazioni di criticità idrogeologica quali fenomeni di erosione, frane superficiali e innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua minori.

Attenzione per il PO - L'Agenzia ha emesso un'allerta gialla, n.116/2016,  stato di attenzione per il fiume Po, per criticità idraulica, dalle ore 18.00 di venerdì 25 novembre, nelle province di Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Ferrara. A seguito delle precipitazioni intense registrate sul bacino del fiume Po si sono verificati innalzamenti dei livelli idrometrici delle sezioni del fiume Po e affluenti a monte di Piacenza. Sulla base delle valutazioni previsionali di AIPo e del Centro Funzionale ARPAE-SIMC si prevede il superamento della soglia 1 (GIALLO) delle sezioni del fiume Po a partire dalla sezione di Piacenza nel tardo pomeriggio del 25 Novembre 2016 con successivo trasferimento dalle portate nelle sezioni a valle.

Nel dettaglio i Comuni interessati sono: nel ferrarese Berra, Bondeno, Ferrara, Mesola, Ro, Goro; nel piacentino: Calendasco, Caorso, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Monticelli D'ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova sull'Arda;  nel parmense: Colorno, Mezzani, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali, Sorbolo; nel reggiano: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara.

Possibili effetti: il previsto innalzamento dei livelli del fiume Po potrebbe determinare localizzati e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività produttive presenti in alveo e l'allagamento delle aree golenali non difese da argini e di conseguenza delle attività e degli abitati presenti. Si raccomanda di non accedere agli argini dei corsi d'acqua per tutta la durata dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla per la piena del Po: a rischio i Comuni della Bassa

ParmaToday è in caricamento