Maltempo, si ingrossano i fiumi: preallarme a Fidenza e nella Bassa

Il bollettino diramato ieri dalla Protezione civile prevede "un'allerta per pioggia, criticità idrogeologica e idraulica" fino alle 24 di oggi. Le precipitazioni nel parmense potrebbero arrivare a 50 millimetri

Un'allerta per pioggia, criticità idrogeologica e idraulica è stata attivata dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna, dalle 19 di oggi alle 24 di domani. La regione sarà interessata da correnti temperate e umide, e da stasera a domani mattina si prevedono piogge estese sui settori centro-occidentali, con quantitativi medi fino a 50 mm nelle province di Piacenza e Parma e nell'area appenninica di Reggio e Modena, e attorno ai 30 mm sull'Appennino bolognese e ravennate e nella pianura di Modena e Reggio Emilia. Possibile anche uno scioglimento della neve attorno ai 10-20 cm sopra i mille metri.

MERCOLEDI' 16 MARZO
Le piogge delle ultime ore nei bacini dei fiumi Enza, Stirone e Rovacchia hanno determinato il raggiungimento del livello di preallarme in diverse sezioni. Per questo la Protezione civile regionale, sentiti i tecnici dell' Aipo (l'Agenzia interregionale per il Po), ha deciso la fase di preallarme per Sorbolo, Mezzani, Soragna, Fidenza, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Trecasali, Fontanellato e Fontevivo. La decisione e' stata comunicata alle Prefetture, ai presidenti delle Province di Parma e Reggio Emilia e ai responsabili dei servizi tecnici di bacino degli affluenti Po.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Telefonate per cambiare contratti luce e gas: Federconsumatori mette in guardia gli utenti

  • Paura a Mamiano, auto finisce nel canale e si schianta contro un muretto: gravissimo bimbo di 9 anni

  • Bomba d'acqua a Parma: allagamenti e disagi alla circolazione stradale

  • Incidente in tangenziale, è giallo: bici accartocciata e tracce di sangue ma il ferito non si trova

  • Assicuratore-pusher 37enne gestiva un traffico di marijuana e hashish in Università: quattro arresti

  • Gioca 5 euro e vince 66 milioni di euro: maxi vincita al Superenalotto a Basilicagoiano

Torna su
ParmaToday è in caricamento