rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve anche in pianura: previsti 15 centimetri in città

Dalla mezzanotte del 12 febbraio e fino alla mezzanotte del 13 sono previste precipitazioni nevose anche in pianura

Allerta neve per tutte le città dell'Emilia-Romagna, Parma compresa, della Protezione Civile: dalla mezzanotte di lunedì 12 febbraio e fino alla mezzanotte del 13 febbraio sono previste precipitazioni nevose anche in città, che potranno arrivare fino a 15 centimetri. 

Allerta Gialla per neve su tutta la regione, con la sola esclusione delle Sottozone B2 e D2, corrispondenti alla costa. È quanto prevede la nuova Allerta, valida dalle 00.00 alle 24.00 del 12 febbraio, da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Nel corso della giornata di lunedì 12 febbraio, il transito di un’onda depressionaria apporterà precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, con quota neve in rapido abbassamento fino alle aree di pianura. Sono previste nevicate deboli, a tratti moderate, che interesseranno il territorio fino a quote collinari; con alta probabilità saranno interessate anche le pianure centro-occidentali, con forte incertezza sui quantitativi che si potranno accumulare al suolo nelle aree di pianura. La stima più cautelativa prevede un massimo di 15 cm, più probabile sulla pianura centrale. Fenomeni di acqua mista a neve si prevedono nelle zone limitrofe al ferrarese e ravennate. Nel corso della serata intensificazione della ventilazione da nord-est sulla zona costiera, con aumento del moto ondoso.

I fenomeni sono dati in attenuazione nella giornata successiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve anche in pianura: previsti 15 centimetri in città

ParmaToday è in caricamento