rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i temporali: allerta della Protezione Civile fino a martedì

Dalle 17 di oggi è allerta maltempo dopo il caldo delle ultime settimane, la Protezione Civile ha lanciato l'allarme, potrebbe piovere fino a domani mattina

Allerta temporali dalle 17 di oggi e per 57 ore, fino alle 2 di martedì, in Emilia-Romagna. A lanciarla è la Protezione Civile Regionale. Le zone oggetto di avvertimento sono quelle dell'Alto del Lamone-Savio; della pianura di Forlì-Ravenna; del Reno; della pianura di Bologna e Ferrara; dei bacini Secchia-Panaro; della pianura di Modena-Reggio Emilia; dei bacini Trebbia-Taro e della pianura di Parma-Piacenza.

La regione sarà interessata in particolare da "due diversi impulsi. I quantitativi cumulati potranno localmente superare i 50 mm nel corso dei singoli eventi". Un primo impulso, viene spiegato, "é atteso nel pomeriggio di oggi fino alle prime ore di domani" con precipitazioni in prevalenza a carattere di rovescio, anche temporalesco, più probabile sul settore occidentale dell'Emilia e lungo l'asta del fiume Po, cui farà seguito una temporanea fase di attenuazione dei fenomeni durante la giornata di domenica. Un secondo impulso è atteso nella mattinata di lunedì "e interesserà tutta la regione, a cominciare dal settore orientale con precipitazioni diffuse e localmente intense a carattere di rovescio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i temporali: allerta della Protezione Civile fino a martedì

ParmaToday è in caricamento