rotate-mobile
Cronaca Lesignano de' Bagni

Maltempo, bomba d'acqua sulla Pedemontana: allagamenti tra Lesignano e Langhirano

Quattro squadre di Protezione Civile sono state inviate nella zona tra Mulazzano e Lesignano per gestire l'emergenza: il Rio Scaramuzza è straripato: aperto il Comitato provinciale in via del Taglio

Il maltempo degli ultimi giorni ha avuto i suoi effetti in provincia di Parma: una bomba d'acqua si è abbattuta sulla zona della Pedemontana, in particolare nell'abitato di Lesignano dè Bagni che è stato interessato da alcuni allagamenti, così come gli abitati di Santa Maria del Piano e di San Michele Cavana e Mulazzano Ponte. Il Rio Sc. Il Rio Scaramuzza è esondato: è stata chiusa via Ponticelle. A Lesignano sono state inviate quattro squadre della Protezione Civile: il Comitato provinciale è stato aperto in via del Taglio per gestire l'emergenza. 

La pioggia caduta oggi su Parma e sul Parmense non ha lasciato tregua per diverse ore al punto che quando la situazione si è fatta critica in alcune zone del territorio , la  Provincia ha deciso di aprire il Comitato provinciale di Protezione civile di via del Taglio. “In questo modo – spiega l’assessore Andrea Fellini – è stato possibile coordinare gli interventi e dopo aver formato le squadre inviarle nelle zone da cui giungevano le segnalazioni”:

Da una prima ricostruzione la parte più colpita sembra essere quella dell’Appennino est, fra i comuni di Lesignano e Neviano degli Arduini. Sul posto si è recato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli allertato dal sindaco Giorgio Cavatorta preoccupato per gli allagamenti avvenuti in particolare nella zona di Mulazzano. “A Lesignano – continua Fellini - abbiamo inviato quattro squadre della Protezione civile a supporto della popolazione e per intervenire sugli allagamenti con i vigili del fuoco già presenti in zona. Altre due squadre sono a disposizione e pronte a partire in caso di allerta. La pioggia è stata tanta e molti reticoli idrici e canali hanno straripato, i veri danni anche sulle provinciali si potranno valutare nella giornata di domani”. Intanto l’allerta meteo è stato protratto fino alla mezzanotte di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, bomba d'acqua sulla Pedemontana: allagamenti tra Lesignano e Langhirano

ParmaToday è in caricamento