rotate-mobile
Cronaca

Alma, i primi 10 anni al Teatro Farnese. Gualtiero Marchesi: " La cucina è arte di purezza"

E' una lunga tradizione quella che nel 2003 quella che Pino Garapini, insieme al Maestro Marchesi, portarono nella fondazione della Scuola Internazionale di Cucina: ieri la città gli ha reso omaggio nello splendido Teatro Farnese

A fine serata è arrivato, tra gli applausi, il rettore Gualtiero Marchesi, il nostro cuoco più famoso nel mondo, a dare il benvenuto agli allievi che iniziano l'anno Accademico ad Alma Scuola di Cucina Internazionale di Colorno che ieri pomeriggio, sotto lo sguardo attento di un folto pubblico, ha festeggiato, in grande stile, il suo decimo compleanno. Dieci anni di innovazione e di tradizione della cucina italiana nel Mondo. "A furia di imparare" ha detto Gualtiero Marchesi accolto da un lungo applauso, avevo capito cosa insegnare. La cucina è un'arte fatta di purezza, sincerità e semplicità". E ha raccontato la sua storia, dalle prime esperienze nel ristorante dei suoi genitori ai successi internazionale e la fondazione, nel 2003 di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Nel 2010, poi, è nata la Fondazione Gualtiero Marchesi. 

Alma

Oggi la scuola conta 2112 allievi: è passato tanto tempo da quel primo Anno Accademico del 2004 a cui erano iscritti solo 17 allievi. "Non è stato certo facile- ha commentato il presidente di Alma Enzo Malanca- fondare una scuola di cucina italiana in provincia di Parma. Una scuola di cucina italiana e non parmigiana, proprio nel territorio parmense. Alma ha il piacere di essere ricordata come una delle eccellenze in Italia e nel Mondo. Ringrazio Gualtiero Marchesi, un 'ragazzo' con una voglia di vivere entusiasmante". In effetti, da quel lontano 2003 l'esperienza, la passione e l'impegno di Gualtiero Marchesi e di tutto lo staff della scuola hanno permesso di arrivare ai vertici della formazione per i futuri cuochi. Grazie ad un network internazionale di 19 scuole gli scambi sono tanti cos' come le opportunità per gli allievi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma, i primi 10 anni al Teatro Farnese. Gualtiero Marchesi: " La cucina è arte di purezza"

ParmaToday è in caricamento