rotate-mobile
Cronaca

Alma, la scuola internazionale di cucina tra le élite delle scuole di arte e mestieri

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma) è una delle scuole di arte e mestieri inserite all'interno del volume "La regola del talento. Mestieri d'arte e Scuole italiane di eccellenza", nato dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e la Fondazione Deutsche Bank Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Parma) è una delle scuole di arte e mestieri inserite all'interno del volume "La regola del talento. Mestieri d'arte e Scuole italiane di eccellenza", nato dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e la Fondazione Deutsche Bank Italia, e dedicato alla tutela e alla promozione del saper fare e del saper creare. A presentare l'iniziativa oggi a Milano sono stati Flavio Valeri - Chief Country Officer Deutsche Bank Italia, Franco Cologni - Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e Giovanni Puglisi - Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Con la pubblicazione di questo volume si aprono per la prima volta le porte delle più importanti scuole italiane di arti e mestieri, fiore all'occhiello della nostra offerta formativa. A questi istituti, che spesso vantano una storia secolare, è demandato il ruolo straordinario di tenere in vita e trasmettere un patrimonio assolutamente unico di competenze e saperi. Formare e sostenere le nuove generazioni di maestri d'arte significa promuovere e proteggere la grande tradizione italiana di cultura, bellezza e savoir-faire: una necessità oggi più che mai vitale anche per il sistema economico e produttivo del nostro Paese.

Nel corso dell'incontro è stato presentato anche il portale www.scuolemestieridarte.it - nato nell'ambito del progetto - che rappresenta la prima directory di orientamento e informazione, contenente centinaia di indirizzi di scuole di arti e mestieri, distribuite in tutta Italia. L'accesso sarà facilitato grazie a una serie di filtri territoriali e di categoria, in modo che i giovani interessati a coltivare la propria formazione professionale possano riscontrare qual è l'offerta che i loro territori propongono e informarsi sugli istituti presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma, la scuola internazionale di cucina tra le élite delle scuole di arte e mestieri

ParmaToday è in caricamento