rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Colorno

Summer School 2014: Alma apre le porte ai migliori diplomati d’Italia

Dal 28 luglio al 1° agosto 40 tra i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani vivranno l’esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana

E’ tutto pronto, mancano solo loro: i 40 ragazzi freschi di diploma e provenienti dagli Istituti alberghieri di tutta Italia. Due gli indirizzi,  un corso dedicato alla Cucina italiana e l’altro sulla Sala e la Sommellerie. Per il settimo anno consecutivo ALMA, il più autorevole centro di formazione dell’ospitalità italiana, promuove questa iniziativa in cui gli studenti avranno la possibilità di vivere l’offerta formativa della scuola a 360 gradi, con lezioni frontali, in modalità demo e training, approfondimenti sul tema della costruzione del menu, il food cost control, la “grammatica del gusto”. Il Corso di Sala si concentrerà invece sulla storia e la pratica del servizio, con focus sul mondo del vino, della birra e del bartending.

Le lezioni si terranno nelle aule training e nei laboratori della Scuola, in modo da far vivere agli studenti gli spazi didattici e le tecnologie all’avanguardia che caratterizzano la struttura della scuola. Entrambi i gruppi saranno inoltre impegnati in uscite didattiche presso i principali siti produttivi dell’Emilia, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche della Food Valley. Momento clou per tutti i ragazzi sarà l’incontro con il Rettore di ALMA Gualtiero Marchesi, definito il Padre della moderna Cucina Italiana, che illustrerà alle giovani leve, nel corso di una lezione magistrale, la storia dei suoi piatti e il suo pensiero guida. 

Il 31 Luglio 2014 ALMA dedicherà ai giovani studenti una giornata speciale organizzata in collaborazione con MARTINI:  l’esperienza della Masterclass “Dietro le quinte dell’Alta Cucina”, in cui gli studenti di cucina prepareranno e serviranno un buffet di gala sotto la guida dello Chef Cristian Broglia, mentre gli allievi di sala, vivranno una lezione sul mestiere del bartender con un insegnante d’eccezione,  Bruno Vanzan, campione mondiale ai Bar Achievment Awards 2014.

Vanzan collaborerà con MARTINI nella realizzazione di una carta di cocktail ad hoc e nell’allestimento di un corner bar nel giardino della storica Reggia di Colorno, sede della scuola, in cui sarà servito un aperitivo molto speciale prima della cena en plein air, dove gli studenti di cucina prepareranno le portate food e i loro colleghi di sala realizzeranno dei cocktail sotto la guida del campione del mondo, il quale renderà il momento ancora più spettacolare con un flair show sullo sfondo suggestivo dello storico  giardino della Reggia.

ALMA e MARTINI, come già dimostrato quest’anno negli eventi fuori salone del Brera Design District milanese e in occasione della manifestazione Parma Taste of Future, continuano anche in questa iniziativa a portare avanti e a sviluppare insieme un rinnovato concetto di Aperitivo Italiano, in cui la centralità  è data dall’abbinamento tra il bere miscelato di qualità e l’eccellenza della cucina e del patrimonio gastronomico italiano.

METRO Cash and Carry sarà invece sponsor dell’iniziativa con il progetto METRO College, dove si farà promotrice di una borsa di studio presso la Scuola ALMA. Di seguito il programma del 31 luglio:

- Dalle 14,00 alle 16,30 circa ci sarà una lezione training sul mondo e sulle basi del bartending. Il livello di conoscenza dei ragazzi è quello dato dal diploma alberghiero, ovviamente la testimonianza di Bruno Vanzan, il suo entusiasmo e professionalità potrebbe dare loro delle nuove prospettive per il loro futuro lavorativo.

- Dalle 17,00 alle 19,00  è prevista la preparazione e il coordinamento dei ragazzi per il servizio di un aperitivo che andrà a concludere la loro esperienza.

L’eccellenza dell’offerta formativa di ALMA ,dettata proprio dai nomi di grandissimo livello che ogni giorno sono coinvolti in cattedra a Scuola si conferma unica anche per la Summer School 2014 e per una notte addirittura mondiale, con l’ospite d’onore Bruno Vanzan, premiato ai Bar Achievement Awards 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer School 2014: Alma apre le porte ai migliori diplomati d’Italia

ParmaToday è in caricamento