rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Viale Gorizia

Assistenza Pubblica, donata un'ambulanza a Pikine

L'operazione rientra nel progetto di cooperazione internazionale "Sulle strade dell'arcobaleno" che vede Parma legata alla città senegalese dal 2003

Stamane, nella sede di viale Gorizia 2/A, l’Assistenza Pubblica di Parma, alla presenza del Sindaco Pietro Vignali e del Delegato Ferdinando Sandroni, ha consegnato un’autoambulanza in dono all’Assistence Publique de Pikine, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Internazionale “Sulle strade dell’arcobaleno. Da Pikine a Khombol”, promosso dall’Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale del Comune di Parma e ultimo di una serie di progetti che vedono Parma e la città senegalese di Pikine (sobborgo di Dakar con circa 1 milione e 500 mila abitanti) legate dal 2003.

Partner dell’Amministrazione nella realizzazione del progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sono: Università degli Studi di Parma, ANPAS Emilia Romagna, Centro di Solidarietà L’Orizzonte e Comunità dei Senegalesi della Provincia di Parma, sul territorio italiano; i Comuni di Pikine e Khombol, ONG APCSID J. Chirac e l’Associazione Takku Ligey, sul territorio senegalese.

Il progetto prevede la creazione di una seconda postazione di pronto intervento sanitario opportunamente attrezzata in un altro quartiere di Pikine e la formazione di nuovi volontari. La sperimentazione avviata nella città di Pikine raggiungerà anche l’area rurale di Khombol con la formazione di 26 volontari. Le quattro ambulanze giunte finora in territorio senegalese, alle quali sabato si aggiungerà la quinta, hanno permesso di effettuare tra il 2009 e il 2010 oltre 600 interventi sia all’interno che all’esterno della regione di Dakar, oltre ai servizi di assistenza per le manifestazioni pubbliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza Pubblica, donata un'ambulanza a Pikine

ParmaToday è in caricamento