rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Monsignor Nestore Pelicelli

Amianto sulla scuola. Il Comune: "Nessun allarme"

L'assessore Pellacini interviene sulla questione amianto della scuola di via Pelicelli, sollevata dall'Arpa. "La situazione è monitorata dai nostri tecnici e non risulta preoccupante".

"In riferimento alla questione della copertura in amianto del complesso scolastico di via Pelicelli, - spiega l'Assessore comunale Giuseppe Pellacini - si deve precisare che tale situazione è costantemente monitorata dal Comune di Parma e, stando a tutte le perizie in nostro possesso, non desta alcun motivo di allarme.

A testimonianza di questo, si precisa che già un anno fa era stata svolta un'ispezione risultata sostanzialmente in linea con quella successivamente effettuata da Arpa, che considera l'intervento da svolgere non urgente. Pertanto abbiamo già programmato la sostituzione del tetto per l'anno 2011, in pieno accordo dunque con le indicazioni di Arpa.

Questa decisione si deve al fatto che non è naturalmente sensato intervenire prima, ad anno scolastico in corso. Vale la pena, infine, di ricordare quanto questa Amministrazione comunale abbia a cuore il tema dell'edilizia scolastica: la dimostrazione viene non solo dalle diverse strutture recentemente inaugurate, ma anche dal costante monitoraggio e dagli interventi che spesso risolvono tempestivamente le criticità riscontrate dai nostri tecnici. Ci auguriamo soltanto che situazioni di questo genere, su cui sono ovviamente decisive le valutazioni dei tecnici, non diventino un motivo di strumentale polemica politica o di allarme ingiustificato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto sulla scuola. Il Comune: "Nessun allarme"

ParmaToday è in caricamento