rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Leonardo / Via Toscana

Anziani e tecnologia, domani all'Itis al via i corsi di informatica

Il progetto è della Provincia di Parma in collaborazione con i Centri sociali, Comitati anziani e orti: 'Informatica per i capelli d'argento' verrà inaugurato dall'assessore provinciale Marcella Saccani

Si apriranno domani all’Itis Leonardo da Vinci i corsi di “Informatica per capelli d’argento”, il progetto che da ormai nove anni invita gli anziani a rimettersi sui banchi di scuola per imparare ad usare il computer. L’iniziativa, promossa dalla Provincia in collaborazione con il Coordinamento Centri sociali, Comitati anziani e orti e con alcuni Istituti superiori di Parma e provincia, ha l’obiettivo di diffondere tra gli over 65 la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, che possono offrire un valido supporto alla vita degli anziani. Come sempre, saranno coinvolti non solo i “capelli d’argento” ma anche gli alunni delle scuole in cui si svolgeranno i corsi: a salire in cattedra saranno infatti gli studenti, che come nelle passate edizioni presteranno volontariamente la loro opera di insegnanti.

In questo modo si mette in atto anche un significativo scambio di saperi tra generazioni, con risultati che in questi anni sono stati molto positivi. La cerimonia di apertura dei corsi si terrà domani, martedì 31 gennaio, alle 14.30 all’Itis di Parma (via Toscana, 10), alla presenza dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani, dell’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini, del presidente dell’Ancescao Mauro Odoni, degli insegnanti, degli anziani e degli alunni coinvolti. Nell’occasione, l’Ancescao donerà alla scuola una targa ricordo in onore di Nicola Nucci, il preside dell’Itis recentemente scomparso. L’Itis di Parma si conferma anche quest’anno come l’istituto con il maggior numero di corsi attivati e di over 65 coinvolti: partiranno infatti quattro corsi per un totale di circa 100 anziani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani e tecnologia, domani all'Itis al via i corsi di informatica

ParmaToday è in caricamento