rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio / Fognano

Asili, Crescendo Fognano: "Che intenzioni ha l'Amministrazione Comunale?'"

Asili a rischio chiusura nel parmense? I genitori dell'asilo di Fognano -considerato come uno delle possibili strutture a rischio-nei giorni scorsi hanno chiesto chiarimenti al Comune. Lunedì si terrà un incontro al Duc con i genitori dei bambini che frequentano gli asili

Asili a rischio chiusura nel parmense? Dopo le dichiarazioni dell'assessore Rossi e le smentite non è ancora chiara la situazione rispetto al futuro di alcuni servizi sul territorio, a cominciare da quello degli asili. I genitori dell'asilo di Fognano -considerato come uno delle possibili strutture a rischio-nei giorni scorsi hanno chiesto chiarimenti al Comune. Lunedì si terrà un incontro al Duc con i genitori dei bambini che frequentano gli asili. 

"I fatti delle ultime ore relativi al caso-asili lasciano noi genitori di Fognano -si legge in una nota di Crescendo Fognano- con sempre maggiori dubbi. Da un lato ci dispiace che l’attenzione dei media sul tema sia monopolizzata in questo momento dal caso specifico della nostra scuola di quartiere: non era l’intenzione della nostra campagna, che si sviluppa a livello di città e non semplicemente di quartiere, ma vedendoci sempre più tirati in ballo direttamente come il caso da risolvere a Parma, entriamo un po’ più nel merito della questione.

Ieri abbiamo ricevuto la convocazione da parte del Vicesindaco Paci a un incontro pubblico con i genitori di tutta la città in programma per lunedì prossimo al DUC, in cui verranno illustrate le novità del bando di assegnazione dei posti agli asili. La Vicesindaco si è anche detta disponibile, al termine dell’incontro, a confrontarsi con noi sulle problematiche del nostro quartiere. Un gesto che abbiamo molto apprezzato e che raccogliamo con riconoscenza, sebbene fuori tempo massimo rispetto alla nostra richiesta di essere coinvolti attivamente nel processo decisionale relativo alle misure previste per il nostro quartiere. Per essere coerenti con le nostre istanze abbiamo espresso il desiderio che questo confronto possa avvenire sì in coda all’ordine del giorno, ma comunque in presenza del pubblico dei genitori di tutti gli asili di Parma.

Mentre scriviamo l’iniziativa non trova ancora riscontro sui canali ufficiali del Comune, per cui non abbiamo molti elementi per entrare nel merito. Ma un dato certo c’è, ed è che il bando è pronto, nonostante non si conosca ancora di preciso l’entità dei tagli da parte del Governo. Continuando a brancolare nel buio riguardo le intenzioni che l’Amministrazione ha per il nostro asilo, che verranno dissipati ormai lunedì, ci sono sorti alcuni dubbi riguardo il metodo. Quest’anno quindi è saltato definitivamente l’abituale passaggio, preliminare alla formulazione del bando, della compilazione da parte dei genitori del modulo di richiesta conferma o trasferimento posti? In quale misura i posti indicati nel bando corrisponderanno alle reali disponibilità dei singoli asili senza aver avuto a disposizione un’informazione di questo genere? Come può un genitore assumere una scelta consapevole se il bando nasce senza rispettare la realtà delle cose?

Ulteriore fonte di inquietudine è stata la dichiarazione rilasciata dalla direttrice di Parmainfanzia Francesca Gavazzoli a Parmadaily.it, in cui afferma che riguardo Fognano “sia già stato detto che nessun posto bimbo sarà perso e nessun educatore perderà il posto.” Siccome noi non ne abbiamo riscontro, a quali dichiarazioni precedenti si riferisce, da parte di chi, e quando? Pensando ai nostri tanti bimbi e alla possibile assenza di un servizio di asilo in quartiere ci è tornato in mente il caso di qualche anno fa di quel centinaio di dipendenti amministrativi Mediaset di Roma che ricevettero una notifica di ricollocazione forzata a Milano. Tecnicamente l’azienda non stava tagliando posti di lavoro, ma nella sostanza…"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, Crescendo Fognano: "Che intenzioni ha l'Amministrazione Comunale?'"

ParmaToday è in caricamento