rotate-mobile
Cronaca Pablo / Viale Antonio Gramsci

Lavoratori Ati, venerdì l'udienza per condotta anti sindacale

Sviluppi per la vertenza dei dipendenti che si occupano del trasporto interno dei pazienti all'Ospedale Maggiore: dopo la manifestazione il caso si sposta in tribunale

Importanti sviluppi nella vertenza Ati. Dopo due mesi dalla manifestazione alle porte dell'Ospedale Maggiore da parte dei dipendenti che si occupano del trasporto interno dei pazienti, per la richiesta del rispetto dei diritti contrattuali previsi per legge, il caso si sposta in Tribunale. E' prevista per venerdì 10 settembre alle 13, la prima udienza a porte aperte, per condotta anti sindacale nei confronti di Croce Italia Marche, Croce Azzurra Fano, Croce Verde Fano. Differenze retributive in considerazione delle ore di straordinario effettuate per la carenza del personale, mancato rispetto di norme contrattuali e, per alcuni dipendenti, mancata retribuzione dello stipendio degli ultimi mesi, i principali motivi di malcontento. "Nella situazione attuale - afferma Maria Vescovi, Cgil - non sono ancora arrivati gli stipendi di luglio da parte di Croce Italia Marche. Si tratta di una situazione grave, fallimentare anche a livello nazionale. Il quadro è particolarmente critico".

Saranno presenti all'udienza con l'avvocato Petronio i rappresentanti sindacali Cgil Maria Vescovi, Sandra Rossolini. Ulteriore novità la proposta, avanzata all'Azienda Ospedaliera da parte della Cgil, di una internalizzazione, per attuare una gestione diretta dei dipendenti. "L'azienda ospedaliera si sta muovendo con noi, ha ascoltato le nostre ragioni, sta valutando la proposta e ci ha garantito una risposta in merito entro metà settembre". Una situazione al collasso che richiede una svolta secondo Vescovi :"Per i dipendenti si tratta di una situazione insostenibile, non si può continuare a subire condizioni lavorative di incertezza tale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Ati, venerdì l'udienza per condotta anti sindacale

ParmaToday è in caricamento