rotate-mobile
Cronaca Lubiana

attivo il centro mindfulness del poliambulatorio maria luigia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

E’ attivo il Centro Mindfulness del Poliambulatorio Maria Luigia di Monticelli Terme, Parma. Ogni mercoledì sera, dalle 19.30 alle 20.30, gli psicologi dell’equipe Leaves aiutano tutti coloro che lo desiderano a scoprire e approfondire la mindfulness e a dedicare tempo a se stessi.

Il Centro Mindfulness del Poliambulatorio Maria Luigia offre la possibilità di imparare e praticare la meditazione, sperimentare la consapevolezza di sè, osservare l’attività della mente momento per momento, rallentare il ritmo del fare quotidiano e nutrire la calma. Si trova a Monticelli Terme, in via Montepelato Nord, 2.

Cos’è la mindfulness?

La Mindfulness è un tipo di meditazione, senza alcun tipo di implicazione a carattere religioso, utilizzato da tempo nella pratica clinica da medici e psicologi. I principali obiettivi sono lo sviluppo di un’attenzione consapevole e l’incremento di comportamenti meno reattivi nei confronti di emozioni, pensieri e sensazioni.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le ricerche sulle applicazioni della meditazione e sulle ricadute positive di questa antica pratica sul benessere psicologico e fisico dei praticanti. Per citarne alcuni: effetti positivi per la memoria, l’apprendimento, la percezione, l’attenzione, la regolazione emotiva; riduzione dell’ansia; gestione di stati depressivi; gestione dello stress e delle sindromi ipertensive; migliore gestione di situazioni di dolore acuto e cronico; effetti positivi sul sistema immunitario e sulla capacità di rilassamento neuromuscolare.

Per saperne di più sul Centro Mindfulness Maria Luigia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

attivo il centro mindfulness del poliambulatorio maria luigia

ParmaToday è in caricamento