rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocchi del traffico e Auser, la critica di Ghiretti: "Il muro contro muro ha prodotto danni"

Il consigliere di Parma Unita critica le ultime scelte dell'Amministrazione per via Casaburi, i blocchi del traffico e i volontari Auser: "Su via Casaburi l'assessore è arroccato sulle sue posizioni"

"Non sono un politico -scrive Roberto Ghiretti in una nota- non lo sono mai stato, però in questi anni di impegno per il bene della mia città qualcosa ho capito: la politica, quella buona, nasce dalla capacità di ascolto e di mediazione tra le diverse istanze. Amministrare un Comune presupponendo di avere delle ricette già belle e finite, che necessitano solo di essere imposte alla città è un'ottima garanzia per un sonoro insuccesso. 

Penso in particolare alle nuove limitazioni alla circolazione del traffico, alla situazione di via Casaburi e al mancato rinnovo dell'accordo con l'Auser. In questi tre casi, così diversi tra loro, ad essere applicato purtroppo è stato il “metodo” 5 stelle, che invariabilmente ha portato a risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L'applicazione ferrea ed inflessibile delle giornate di stop alle auto, proposta a livello regionale, ha visto a Parma l'introduzione di restrizioni “più realiste del Re” che ovviamente stanno mettendo i commercianti in ginocchio".

"Chiunque giri per la città -prosegue l'esponente di Parma Unita- e parli con i commercianti del centro storico può farsi rapidamente un'idea delle difficoltà oggettive che ci si trova ad affrontare. Anche in questo caso varrebbe la pena riunire i soggetti coinvolti, prevedere deroghe in caso di maltempo e, soprattutto avviare un programma di eventi che incentivi i parmigiani ad andare nel centro storico. Sul trasferimento di alcuni lungodegenti nella struttura di via Casaburi l'assessore è arroccato sulle sue posizioni, ne ha fatto una questione personale, e non è disposto ad ascoltare né i famigliari né tanto meno chi intorno a lei cerca di individuare soluzioni alternative. Una “sfida” alla città che l'assessore Laura Rossi ha deciso di lanciare sulla pelle di quelle famiglie che da anni si trovano ad affrontare incredibili sacrifici per la cura dei propri cari".

"Ancora più emblematico il mancato rinnovo dell'accordo annuale con l'Auser, che da vent'anni forniva un servizio importantissimo di controllo delle uscite dei ragazzi davanti alle scuole. Considerata la qualità e la capillarità del servizio offerto è davvero incredibile pensare che il conteggio dei rimborsi spesa rappresenti un problema reale. Di fatto anche in questo caso il muro contro muro, evidenziato addirittura dall'indisponibilità al dialogo da parte dell'amministrazione comunale, ha prodotto il danno: l'Auser non eroga più il servizio e davanti alle scuole adesso sono presenti gli agenti della Polizia Municipale, quegli stessi agenti che distaccati in massa nei quartieri dovrebbero garantire un maggiore presidio del territorio e non certo far attraversare ai bambini le strisce pedonali. Quanto ancora la città dovrà pagare quest'incapacità all'ascolto e alla mediazione che i 5 stelle tanto sbandierano a parole ma che nei fatti mettono in pratica con molta difficoltà?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocchi del traffico e Auser, la critica di Ghiretti: "Il muro contro muro ha prodotto danni"

ParmaToday è in caricamento