rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autobus, linea 11: dopo i lavori torna il transito in via Bixio

Da oggi, 10 dicembre, l'11 tornerà al suo vecchio tracciato, variato dalla precedente amministrazione per i lavori di riqualificazione della strada, che suscitarono una serie di proteste dei cittadini

Novità importanti per i percorsi che seguono alcune linee di autobus urbani. Da oggi, lunedì 10 dicembre 2012, infatti, la linea n. 11 ritornerà a transitare lungo il vecchio tracciato di via Bixio in entrambi i sensi di marcia. Era stata spostata lungo viale Caprera, viale Maria Luigia e ponte Caprazucca, con rientro su viale Basetti, nel 2010. Una decisione presa dall’assessorato alla mobilità del Comune in collaborazione con Tep Spa che ha come presupposti il fatto che via Bixio, dal 2010 ad oggi, è stata riqualificata totalmente, con il rifacimento del manto stradale e l’eliminazione di dossi in pietra fonti di vibrazioni e rumori per i residenti al momento del transito degli autobus.

Un segnale rivolto soprattutto al commercio della zona Oltretorrente che potrà contare, attraverso la riattivazione del percorso su via Bixio, su di un maggior numero potenziale di frequentatori della via e del Quartiere Oltretorrente in un periodo particolarmente significativo come quello legato alle Festività Natalizie. Il cambio di percorso della linea permetterà anche di sgravare viale Maria Luigia in particolare negli orari scolastici nei quali si riscontra una significativa intensificazione del traffico.

LINEA 1, ELIMINATE LE PRIME CORSE. Novità anche per quanto riguarda la linea urbana n. 1 che, a decorrere da lunedì 7 gennaio 2013 modificherà gli orari delle corse: la linea 1 inizia il suo servizio alla mattina un’ora prima circa delle altre linee urbane. Si tratta delle prime tre corse del mattino, che sono poco utilizzate. Tali corse verranno eliminate, allineando l’orario di inizio del servizio a quello delle altre linee urbane, quindi la prima corsa del mattino della Linea 1 sarà alle ore 6.11 (orario invernale) dal capolinea di Strada Farnese.

LINEA 9, NON PIU' IN VIA SAVINIO E VIA ZONI. Per la linea urbana n 9, a decorrere da lunedì 7 gennaio 2013, si prospetta un cambiamento di percorso, consistente nella eliminazione dei due rami terminali di via Savinio e via Zoni, garantendo in questo modo maggiore regolarità e puntualità alla linea. La zona sarà comunque servita dal trasporto pubblico: dalla Linea 9, dalla Linea 5 su Via Muratori e Via Giovenale. La stessa linea 5 sarà dotata a breve dei filobus di nuova generazione da 18 metri autosnodati, e dalla Linea 23 sulla Via Emilia con frequenza 15 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, linea 11: dopo i lavori torna il transito in via Bixio

ParmaToday è in caricamento