rotate-mobile
Cronaca

Autobus, da oggi le nuove tariffe. E dal 7 aumentano anche le righe blu

Il biglietto dell'autobus passa da 1 euro a 1,20 euro con un incremento del 20%. Introdotto il ticket giornaliero a 3 euro. Le righe blu costeranno 0,80 euro l'ora invece di 0,60 e nelle ztl si passa da 0,90 a 1 euro

Da oggi 1 febbraio 2011 scatteranno gli aumenti delle tariffe Tep. Il biglietto dell'autobus passa da 1 euro a 1,20 euro con un incremento del 20%. Gli abbonamenti fanno registrare un incremento medio del 14% e viene per la prima volta introdotto il biglietto giornaliero, valido per tutta la giornata al costo di 3 euro.

Giunta comunale e provinciale applicano l’aumento dei biglietti dei bus, secondo le indicazioni della Regione e in seguito ai tagli del governo di 70 milioni di euro l’anno. Tutti i bacini provinciali della regione infatti si sono impegnati, all’interno del Patto della mobilità siglato a Bologna, a contribuire alla compensazione dei tagli (compensazione per larga parte tra l’altro effettuata anche dalla Regione con risorse proprie) adeguando le tariffe per i servizi su gomma.

Ecco tutte le nuove tariffe degli autobus Tep

E dal 7 febbraio scattano gli aumenti per la sosta sulle righe blu. Un aumento che fa il paio con i rincari degli autobus ed è a questo strettamente legato, essendo volontà dell’Amministrazione quella di continuare a privilegiare il trasporto pubblico rispetto al privato. L’aumento degli abbonamenti invece scatterà dal 1 marzo.

Legata alla delibera con cui la Giunta ha aumentato la tariffa dei bus, lo scorso 23 dicembre è arrivata quindi anche la decisione relativa all’aumento e la riomogenizzazione delle tariffe del piano sosta, che passano da 0,60 a 0,80 euro l’ora e, nelle ztl, a un euro contro gli 0,90 di oggi. Per gli abbonamenti invece si passa da 50 a 60 euro mensili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, da oggi le nuove tariffe. E dal 7 aumentano anche le righe blu

ParmaToday è in caricamento