rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Strada Comunale Farnese, 74

Autovelox in tangenziale sud, da domani due nuove postazioni

Istallati due nuovi dispositivi di controllo elettronico della velocità all'altezza di strada Farnese. Il limite consentito è di 70 km/h. L'assessore Casa: "Stiamo valutando nuove postazioni in via Langhirano e via Traversetolo"

Nuovi presidi in tangenziale sud. A partire dalla mezzanotte sul tratto di strada in prossimità dello svincolo per strada del Farnese saranno attivi due nuovi dispositivi per il controllo elettronico della velocità. Il limite massimo di marcia consentito è di 70 km/h come previsto dalle normative indicate dall'Anas, ente proprietario della strada. 

Il Decreto del Prefetto di Parma  del Novembre 2011 individua in base all'incidenza di tamponamenti, collisioni e densità di traffico i punti in cui istallare gli autovelox. Le prossime aree prese in considerazione dall'amministrazione comunale per implementare nuovi presidi sono via Langhirano in corrispondenza del centro di Corgagnano e via Traversetolo nel tratto di strada che precede la frazione di Marano.

Gli strumenti installati sono n. 1 Autovelox 104 E (recuperato dalla postazione in tangenziale sud prima dell'uscita con via Traversetolo) e n. 1 Autovelox 105. Sono di proprietà dell'Amministrazione e gestiti direttamente dal Corpo di Polizia Municipale. Essi sono omologati nel rispetto della normativa vigente ed il loro funzionamento è garantito tramite allaccio alla rete elettrica.

Sono soggetti a revisione annuale con certificazione di conformità e taratura. Il rilevamento della velocità avviene dopo il passaggio davanti al lettore dello strumento dei veicoli. I due autovelox, come previsto dalla normativa in vigore, sono preannunciati dalla presenza di apposita segnaletica verticale. Sono stati posizionati, infatti, due cartelli, uno per ogni senso di marcia della tangenziale sud, con la dicitura: "Controllo elettronico della velocità". A questi si aggiungono 4 cartelli di limite di velocità per senso di marcia (i cartelli del limite sono posti sia sul lato destro che sul lato sinistro per ogni senso di marcia).

LA PLANIMETRIA

Gli autovelox attualmente in attività sono collocati in via Colorno e in via Emilia Ovest nei pressi di Fraore. E' stato invece dismesso il dispositivo presente in tangenziale sud tra strada Argini e via Traversetolo in quanto come spiegato dall'ispettore del comando dei Vigili Urbani Lorella Conti: “l'incidentalità in quel tratto di strada è diminuita significativamente”. “Questo testimonia – ha affermato l'assessore Casa nel corso della presentazione dei nuovi autovelox – che non sono usati per fare cassa, ma per ridurre il numero di incidenti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox in tangenziale sud, da domani due nuove postazioni

ParmaToday è in caricamento