rotate-mobile
Cronaca

Aveva più di un chilo di droga nello stomaco: arrestato in stazione 'ovulatore' nigeriano di 19 anni

Il giovane era appena sceso da un treno proveniente da La Spezia: i finanzieri lo hanno controllato. Aveva 95 ovuli tra eroina e cocaina

Aveva oltre un chilo di droga - tra eroina e cocaina - nello stomaco. Un 19enne nigeriano è stato arrestato dalla Guardia di Finanza mentre si trovava in stazione a Parma. 

Durante uno dei controlli antidroga infatti l’attenzione dei finanzieri è stata dal giovane nigeriano, appena sceso da un treno proveniente da La Spezia. Il diciannovenne, infatti, appariva particolarmente nervoso e guardingo per cui i militari decidevano di effettuare un controllo, richiedendo i documenti identificativi e la motivazione della sua presenza a Parma. Le risposte evasive del giovane alle domande di routine inducevano i finanzieri ad approfondire il controllo presso la caserma di Via Torelli, sede del Gruppo delle Fiamme Gialle di Parma. Successivamente, l’atteggiamento del diciannovenne, sempre più agitato e sofferente, convinceva i finanzieri ad accompagnare il giovane all’Ospedale Maggiore di Parma, per eseguire una radiografia allo stomaco e verificare la presenza di eventuali ovuli ingeriti.

All’esito dei controlli sanitari, il nigeriano risultava essere un “ovulatore”, ossia quel tipo di “narco-corriere” che carica all’interno del corpo, ingerendoli, ovuli termosaldati contenenti sostanze stupefacenti. 

L’utilizzo dei corrieri ovulatori nelle rotte del traffico di stupefacenti risulta sempre più frequente a motivo del bassissimo costo del trasporto, cui si aggiunge la facilità di reperimento di persone in difficoltà disposte ad assumersi il rischio di fungere da corriere. Al termine dell’operazione, sono stati sequestrati 95 ovuli, per un totale di 1,1 chili tra eroina e cocaina, il cui valore complessivo sul mercato illecito è pari a oltre centomila euro. Il giovane extracomunitario è stato quindi tratto in arresto in flagranza di reato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva più di un chilo di droga nello stomaco: arrestato in stazione 'ovulatore' nigeriano di 19 anni

ParmaToday è in caricamento