rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, bando Iren - Legambiente "Modalità speculative e senza benefici per i cittadini"

Continuano le critiche per il bando di gara emesso ieri dalla multiutility Iren per l'affidamento della gestione rifiuti Iren, la gara parte con un ribasso 20% rispetto ai costi dei servizi attuali. Legambiente: "modalità puramente speculative, senza benefici per il cittadino e per il territorio".

Continuano le critiche per il bando di gara emesso ieri dalla multiutility Iren per l'affidamento della gestione rifiuti Iren, la gara parte con un ribasso 20% rispetto ai costi dei servizi attuali. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte dell'assessore all'ambiente Folli, è la volta di Legambiente Emilia Romagna che tramite un comunicato (qui riportato) domanda : a chi vanno i benefici economici di questa operaizione in deroga alla gara di affidamento?

LE CRITICHE DI LEGAMBIENTE AL BANDO IREN - Una gara che parte con forti riduzioni dell'importo a base di gara rispetto al passato, che valorizza in modo marginale aspetti fondamentali quali l'inserimento di personale svantaggiato, e che premia essenzialmente il ribasso economico (che pesa il 50% della valutazione).

In particolare per il territorio parmense le condizioni di appalto sono da macelleria sociale, con un importo a gara che parte già da un 15-20% in meno rispetto alla stesso servizio precedentemente appaltato, importo su cui andranno applicati i ribassi, che tra i numerosi criteri di valutazione pesano in modo preponderante.

Inoltre il bando, per come è costruito, non tiene in considerazione l'importantissimo ruolo svolto dalla cooperazione sociale nel ciclo dei rifiuti che negli anni, di pari passo con la diffusione delle modalità domiciliari, ha visto un sempre maggiore impiego di cooperative sociali e di tipo B con alte percentuali di utilizzo di personale svantaggiato.

Un sistema virtuoso che unisce, crescita occupazionale, aspetti indiretti di welfare e ottimi risultati di raccolta differenziata. Non a caso la provincia di Parma ha da anni il maggior numero di Comuni Ricicoloni a livello regionale.

Un'operazione, quella dell'azienda, che avviene a contratto di affidamento alla stessa IREN scaduto da tempo ed in regime di proroga. Operazione che evidentemente tende a garantire il massimo profitto agli azionisti, ma che di fatto scarica le conseguenze sul territorio e non porta nessun vantaggio alle tariffe dei cittadini, essendo gli utili da ribasso direttamente incamerati dall'azienda.

Una situazione che da una parte conferma la preoccupante deriva speculativa dell'azienda, ignorando completamente il territorio, così come accaduto per la richiesta di ampliamento della capacità termica dell’inceneritore di Parma; dall'altro l'ennesimo segnale che la politica ha completamente perso terreno nel governare le aziende multiutility.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, bando Iren - Legambiente "Modalità speculative e senza benefici per i cittadini"

ParmaToday è in caricamento