Barilla, dopo le polemiche crea un 'Board' con il gay più potente d'America

Dopo le parole di Guido sui gay, le scuse e l'incontro con le associazioni Lgbt l Gruppo Barilla annuncia alcune misure su diversità, inclusione e responsabilità sociale. Verrà creato il Diversity & Inclusion Board con David Mixner e Alex Zanardi

Con l'obiettivo di rafforzare il proprio impegno aziendale verso la diversità, il Gruppo Barilla annuncia alcune misure su diversità, inclusione e responsabilità sociale. L'annuncio arriva ad un mese dalle polemiche per le parole di Guido Barilla sui gay ("Non farei mai uno spot con una famiglia omosessuale"), e le successive pubbliche scuse con tanto di incontro con le associazioni Lgbt. In quella occasione il gruppo alimentare si era impegnato "a produrre proposte concrete in tempi certi, che saranno oggetto di un successivo incontro". Che oggi sono arrivate.

"Diversità, inclusione e uguaglianza sono da tempo parte integrante della cultura, dei valori e del codice etico di Barilla. Questi si riflettono nelle politiche e nei benefit offerti a tutto il personale, indipendentemente da età, disabilità, sesso, razza, religione o orientamento sessuale", ha affermato oggi l'amministratore delegato Claudio Colzani. "Allo stesso tempo il nostro impegno è volto a promuovere la diversità perché crediamo fermamente che sia la cosa giusta da fare". Tra le attività il nuovo 'Diversity & Inclusion Board', composto da esperti esterni indipendenti che aiuteranno Barilla a stabilire obiettivi e strategie concrete per migliorare lo stato di diversità e uguaglianza tra il personale e nella cultura aziendale in merito a orientamento sessuale, parità tra i sessi, diritti dei disabili e questioni multiculturali e intergenerazionali. Tra le persone che ad oggi hanno accettato di far parte del Board si annoverano David Mixner, importante leader mondiale della comunità Lgbt (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), e Alex Zanardi, medaglia d'oro alle Paraolimpiadi.

Le iniziative della Barilla prevedono anche la nomina del primo Chief Diversity Officer del Gruppo, Talita Erickson, avvocato di origine brasiliana, attualmente Direttore Affari Legali di Barilla America, e la partecipazione al Corporate Equality Index (Cei) sviluppato dalla US Human Rights Campaign per misurare e valutare le politiche e pratiche delle grandi imprese in merito a dipendenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt). "Sono lieto che Barilla abbia ricercato guida e consulenza all'esterno su questi temi fondamentali e sono onorato di essere stato coinvolto", ha dichiarato Mixner. "Inoltre, sono rimasto colpito dalla volontà del Presidente e dell'azienda di ascoltare e imparare dai leader della comunità Lgbt e di lavorare per migliorare diversità, inclusione e uguaglianza".

Nel 2014 Barilla - viene annunciato - lancerà anche un progetto online a livello mondiale finalizzato a coinvolgere le persone sui temi di diversità, inclusione e uguaglianza. I partecipanti saranno invitati a creare brevi video che rappresentino le molteplici sfaccettature della pasta. Le creatività saranno presentate alla comunità web che potrà esprimere il proprio apprezzamento, condividerli e votarli. I video saranno poi valutati da una giuria di esperti e i vincitori saranno premiati. Le nuove misure si basano anche sulle raccomandazioni - viene precisato - che l'azienda ha ascoltato nel corso di recenti incontri con personalità in ambito di diritti civili e umani che promuovono l'inclusione e l'uguaglianza in Italia e negli Stati Uniti. "Siamo grati a coloro che hanno trovato il tempo di condividere i loro punti di vista con noi e di conoscere Barilla come azienda. Come impresa socialmente responsabile che serve e rispetta tutti i consumatori, sappiamo di dovere rafforzare il nostro impegno", ha dichiarato Luca Virginio, Direttore per la comunicazione e le relazioni esterne di Barilla. "Il nostro obiettivo è fare sempre meglio, diventando un'azienda globale leader per diversità e inclusione, sia internamente sia esternamente".​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna: "Chi ha dubbi chiami il 118, non vada al Pronto Soccorso"

  • Bimba di sei anni muore per meningite

  • CORONAVIRUS: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE

  • Sbarca a Parma la truffa del finto incidente: "Un giovane si butta sotto l'auto, simulando di essere investito"

  • Tenta una rapina al Centro Torri, poi chiama i carabinieri simulando un'aggressione: denunciato

  • ATTENZIONE ! Coronavirus: sui social un'immagine fake di ParmaToday

Torna su
ParmaToday è in caricamento