rotate-mobile
Cronaca

Barilla vince il 'Premio dei Premi' grazie all'innovativo stabilimento di Rubbiano

Barilla ha ottenuto il Premio dei Premi, iniziativa volta a sottolineare l'importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori, in qualità di attori dell'innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese

Il Gruppo Barilla ha ottenuto il Premio dei Premi - istituito dal Governo Italiano - per la costruzione del nuovo stabilimento di sughi inaugurato a Rubbiano (Parma) nell'ottobre 2012. Lo stabilimento è stato progettato e ultimato in meno di un anno: "Grazie allo straordinario impegno delle Persone Barilla - sottolinea l'azienda - e delle oltre 240 aziende esterne coinvolte, per un totale di 2.000 lavoratori ed un investimento complessivo di 40 milioni che, in tempo di crisi, assume ancora più valore".

Il sito produttivo si caratterizza per essere tecnologicamente all'avanguardia - interamente progettato dai tecnici Barilla per avere un processo di produzione a ridotto impatto ambientale (-32% emissioni di CO2, -47% consumo idrico) - e per aver sviluppato importanti relazioni per l'intero indotto del settore. Più dell'80% dei fornitori dello stabilimento sono italiani, così come italiane al 100% sono due delle principali materie prime utilizzate: pomodoro e basilico.

Dopo il riconoscimento per l'innovazione di prodotto ricevuto nel 2011 e per il progetto 'Made in Barilla' premiato nel 2012, Barilla ha nuovamente ottenuto il Premio dei Premi, iniziativa volta a sottolineare l'importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori, in qualità di attori dell'innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese. Mario Monti, allora presidente del Consiglio, durante l'inaugurazione ribadì che "il settore industriale è un patrimonio per il Paese coerente con il futuro: sta vivendo un momento difficile e la ristrutturazione è ancora in corso, ma ci sono esempi edificanti di imprese che hanno tracciato la strada. Le imprese, piccole e grandi, hanno dimostrato la capacità di rifarsi da sole, e per questo c'é il riconoscimento nel mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barilla vince il 'Premio dei Premi' grazie all'innovativo stabilimento di Rubbiano

ParmaToday è in caricamento