rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guido Maria Conforti: il 21 febbraio il Concistorio per la beatificazione

Il fondatore dei missionari Saveriani verrà beatificato ad 80 anni dalla morte. Grande soddisfazione da parte del sindaco Pietro Vignali: "Da cattolico praticante invito i parmigiani ad imitare il suo esempio"

Nella mattinata di lunedì 21 febbraio 2011 presso la Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, avrà luogo, durante la celebrazione dell’Ora Sesta, il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati.

Tra le cause di canonizzazione quella di Guido Maria Conforti (1865-1931), Arcivescovo Vescovo di Parma, fondatore della Pia Società di San Francesco Saverio per le missioni estere (Missionari Saveriani).

Un evento molto atteso dalla città di Parma e dal suo primo cittadino Pietro Vignali che l’ha definito storico, invitando le nuove generazioni a conoscere la storia di Conforti, ma soprattutto ad imitarne l’esempio.

“Sfruttiamo i mesi che ci separano dallo storico evento per riflettere su questa grande figura della nostra città. Da cattolico praticante prima ancora che da sindaco di Parma, invito i parmigiani a non accontentarsi di rispolverare la storia del Conforti, ma di imitare il suo esempio, al pari della beata Madre Adorni, fondatrice delle “Ancelle dell’Immacolata”, di cui è stata recentemente celebrata la prima memoria.

A tal proposito, mi piace ricordare le parole espresse dal vescovo Enrico Solmi in quell’occasione, che ha sottolineato come si debba trasmettere alle future generazioni la storia di questa beata come uno stile di vita. Sono convinto che si debba fare altrettanto con il beato Conforti, un uomo che ha cambiato, migliorandola, la storia di Parma e, non accontentandosi, di tante altre zone del mondo. In questa occasione voglio quindi ringraziare nuovamente i missionari Saveriani che, fedeli al loro fondatore, da oltre un secolo donano se stessi, a volte rischiando la vita, per portare la fede cristiana nel mondo, aiutando le popolazioni più povere e garantendo la dignità della persona".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido Maria Conforti: il 21 febbraio il Concistorio per la beatificazione

ParmaToday è in caricamento