rotate-mobile
Cronaca

No Termo in Provincia, Parma Bene Comune: "Solidarietà agli attivisti"

E' la prima voce a favore dei manifestanti. "La reazione scomposta di Bernazzoli a pressoché generalizzata assenza di prese di posizione che condannassero un gesto – questo sì - di aggressione violenta rivelano un clima di intolleranza"

No Inceneritore in Provincia e calcio del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli a un manifestante. Arriva la prima voce pro manifestanti dopo le prese di posizione dei consiglieri provinciali e dei partiti che hanno sostanzialmente dato solidarietà a Bernazzoli. Parma Bene Comune e Alba esprimono solidarietà agli attivisti in un comunicato intitolato 'Salute dei cittadini e responsabilità istituzionali'. 

"A.L.B.A. Parma e Parma Bene Comune, facenti parte dell'Assemblea Permanente No Inceneritori, esprimono il loro pieno sostegno e la loro incondizionata solidarietà agli attivisti dell'Assemblea che si sono ritrovati in piazzale della Pace la settimana scorsa per partecipare al Consiglio Provinciale e per invitare, con un'azione pacifica e simbolica, l'amministrazione provinciale ad un'assunzione pubblica delle proprie responsabilità rispetto all'iter di costruzione e accensione dell'inceneritore di Ugozzolo. 

La scomposta reazione del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e, non da meno, la pressoché generalizzata assenza di prese di posizione che condannassero un gesto – questo sì - di aggressione violenta tanto più grave in quanto perpetrato da uno dei massimi rappresentanti locali delle istituzioni, rivelano un clima di intolleranza e di totale chiusura al dialogo su un tema - quello della salute come bene comune - che è stato completamente sottratto ai processi decisionali della comunità locale. 

La democrazia muore anche di questa distanza tra ceto politico e cittadini. Per questo a noi preme attivare e sostenere processi di democrazia reale e partecipata, di cui anche il conflitto, chiaro ed aperto, è parte. L'Assemblea Permanente No Inceneritori non contrappone la propria azione a quella delle Istituzioni ma intende fare in modo che programmi fortemente voluti e sostenuti dalla Cittadinanza – e ai quali alcuni settori dell’ Amministrazione locale si sono espressamente impegnati - abbiano effettiva attuazione (il che non dovrebbe essere interesse primario dell’amministrazione stessa?). Nello specifico si intende fare in modo che tutte le Amministrazioni, a partire da quelle della città e dalla provincia di Parma, mettano al centro di ogni iniziativa sia la salute di tutte le persone sia, più in generale, il loro diritto a poter discutere e infine decidere - davvero - sulle questioni che le riguardano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Termo in Provincia, Parma Bene Comune: "Solidarietà agli attivisti"

ParmaToday è in caricamento