rotate-mobile
Cronaca

Bimba di sei anni muore per meningite

Camilla Orioli era ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale Maggiore: era residente a Langhirano e frequentava una scuola elementare di Parma

E’ deceduta oggi, mercoledì 19 febbraio, nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore, una  bambina di soli sei anni, Camilla Orioli, ricoverata in gravissime condizioni per meningite batterica da streptococco (gruppo A), diagnosticata dai pediatri dell’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”, al momento dell’arrivo in Pediatria, venerdì 14 febbraio.

La bambina, arrivata al Maggiore con un grave quadro clinico, da sabato era ricoverata in gravissime condizioni in 1° Anestesia e Rianimazione. Residente nel comune di Langhirano e iscritta a una scuola elementare nel comune di Parma, la bambina si è ammalata di meningite batterica da streptococco beta emolitico di gruppo A, una forma invasiva rara rispetto alle più comuni manifestazioni da streptococco quali faringite, faringotonsillite, scarlattina.

Per queste forme di meningite non è prevista alcuna profilassi antibiotica, ma è indicata in via del tutto precauzionale l’esecuzione di un tampone faringeo ai contatti più stretti del malato, anche se questi non presentano sintomi.

Stamattina, dunque, i professionisti della Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl del Distretto di Parma hanno provveduto ad eseguire il tampone faringeo ai compagni di classe e agli insegnanti della bambina, mentre i suoi famigliari hanno eseguito il tampone agli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica. Ai casi che risulteranno positivi allo streptococco verrà prescritta idonea terapia antibiotica. Purtroppo per le infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A non è disponibile un vaccino.

Le Aziende sanitarie di Parma esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di sei anni muore per meningite

ParmaToday è in caricamento