rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Cariparma: tour virtuale alle Collezioni d’arte

Da oggi è possibile visitare le Collezioni d'Arte della Fondazione Cariparma anche da casa: e questo grazie al nuovo strumento multimediale di cui si è dotato il sito della Fondazione

Da oggi è possibile visitare le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma anche da casa: e questo grazie al nuovo strumento multimediale di cui si è dotato il sito della Fondazione. Si tratta della visita virtuale all’esposizione permanente di Palazzo Bossi Bocchi, tramite la quale è possibile entrare nelle sale che ospitano il patrimonio artistico della Fondazione: il fruitore on-line potrà liberamente muoversi nelle varie sale espositive con un semplice click per conoscere o approfondire i tanti capolavori conservati.

Ogni volta che il cursore del mouse tocca un’opera, appare una didascalia che riporta i dati utili grazie ai quali poter accedere al catalogo on-line, sezione che permette una conoscenza dettagliata delle oltre 800 opere pubblicate tra dipinti, sculture, disegni e fotografie. Il progetto della visita virtuale rientra negli obiettivi statutari di utilità sociale nel settore dell'arte e dei beni culturali di Fondazione Cariparma, anche rispetto al patrimonio artistico della Fondazione stessa con azioni di tutela, di conservazione e di valorizzazione, in conformità con quanto previsto dall’art. 9 della Costituzione e dal Codice dei beni culturali (Dlg 22/01/04).

Con tale iniziativa di valorizzazione la Fondazione intende infatti migliorare ed ampliare le condizioni di conoscenza e di conservazione del proprio patrimonio culturale, incrementandone la fruizione pubblica così da trasmettere i valori di cui tale patrimonio è portatore. Il tour virtuale è già disponibile all’indirizzo www.fondazionecrp.it, alla sezione “collezioni d’arte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cariparma: tour virtuale alle Collezioni d’arte

ParmaToday è in caricamento