rotate-mobile
Cronaca

Carovita, domani frutta e verdura a prezzi scontati in autostrada

Nelle aree di servizio San Martino Est di Parma, La Pioppa Est e Sillaro Est di Bologna il Codacons e la Coldiretti organizzano una vendita diretta produttore-consumatore

Contro il carovita frutta e verdura a prezzi scontati nelle aree di servizio. E' questa l'interessante iniziativa organizzata da Codacons e Coldiretti in collaborazione con Autostrade per l'Italia. Domani sull'Autostrada del Sole, nell'area di servizio San Martino Est di Parma e nell'area di servizio La Pioppa Est e Sillaro Est di Bologna si terrà una vendita diretta agricoltore- consumatore che, "accorciando la filiera, consente di avere frutta fresca di stagione, di qualità, a chilometro zero e a prezzi vantaggiosi". L'iniziativa vuole anche denunciare i ricarichi enormi che si hanno nel passaggio dal coltivatore al consumatore.

Una situazione "che sta velocemente degenerando al punto che sono sempre più numerosi gli agricoltori che decidono di non raccogliere più cocomeri, meloni e pesche, lasciandoli marcire sui campi, visto che il guadagno per loro sarebbe attorno allo zero". Per dare meglio l'idea del fenomeno, il Codacons fornisce alcuni numeri.

I cocomeri sono pagati al produttore 0,10 euro al kg, e al consumatore finale costano mediamente 0,60 euro; i meloni vengono pagati 0,35 euro all'origine e venduti a 1,30 euro; le pesche che all'agricoltore sono pagate 0,20 euro al kg, al dettaglio costano 1,95 euro/kg. "I coltivatori, non riuscendo a rientrare nei costi di produzione, preferiscono lasciare nei campi l'ortofrutta in questione, la cui raccolta ha un costo per loro insostenibile", commenta il Codacons, che ha presentato un esposto all'Antitrust "perché indaghi sui ricarichi assurdi dal campo alla tavola".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovita, domani frutta e verdura a prezzi scontati in autostrada

ParmaToday è in caricamento