rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuove politiche territoriali, il 30 ottobre si parlerà di rigenerazione urbana

Si parlerà anche delle criticità sismiche, una fragilità del nostro territorio, nel corso del secondo appuntamento del "Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali integrate" che si terrà mercoledì 30 ottobre al Palazzo del Governatore

Si parlerà anche delle criticità sismiche, una fragilità del nostro territorio, nel corso del secondo appuntamento del "Forum permanente per lo sviluppo di politiche territoriali integrate" che si terrà mercoledì 30 ottobre al Palazzo del Governatore. Il seminario - promosso dall’Amministrazione comunale - sarà incentrato sui temi legati alla rigenerazione urbana con la sperimentazione di modelli urbani e sostenibili, tutto secondo i principi della Carta di Malaga che verranno applicati alle varie realtà locali, tra cui Parma.

Infatti l'iniziativa si inserisce nel progetto europeo legato alla Carta di Malaga sottoscritta dal Comune di Parma lo scorso febbraio. Si tratta di un progetto coordinato dall’omonima città spagnola e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CAT - MED che ha come obiettivo quello di creare, nelle città aderenti al progetto stesso, le "green apples" ossia modelli di quartieri sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale.

"Si tratta  – ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci –  di una piattaforma europea con elementi interessanti per lo sviluppo urbanistico di Parma in un’ottica che tenga conto anche degli aspetti sociali e del mondo della scuola, fra gli altri. Credo sia un vantaggio il fatto che Parma faccia parte di una rete internazionale e che abbia la possibilità di incrementare gli scambi di esperienze e buone pratiche ma anche di suggerire quello che di buono è stato fatto a livello locale”.

"In sostanza CAT – MED – ha sottolineato l’assessore Michele Alinovi – si avvale di un software, una piattaforma informatica, che permette di monitorare le scelte urbanistiche con riferimento ad indicatori di qualità come le politiche sociali, il consumo del suolo, la mobilità sostenibile in modo da individuare proposte valide che si andranno a fare".

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

L’adesione del Comune di Parma al progetto europeo CAT – MED (Change Mediterranean Metropolis Around Times) comporta la definizione e la sperimentazione di modelli urbani sostenibili con particolare riguardo all’esempio della città mediterranea storica, caratterizzata da compattezza del tessuto urbano e da complessità funzionale. Sono partner del progetto oltre a Malaga e Parma anche Genova, Siviglia, Valencia, Barcellona, Aix – en – Provence, Marsiglia, Torino, Salonicco, Roma e Atene chiamate a lavorare in rete per costruire una partnership solida al fine di redigere un progetto pilota che consenta di individuare soluzioni operative che permettano di ridurre l’impatto ambientale dell’urbanizzazione e le emissioni di gas che provocano l’effetto serra.

Le fasi del progetto prevedono la creazione di un sistema transnazionale di indicatori, la creazione di un progetto pilota sperimentale “Green apple – Mela verde” che consiste nello studio di un quartiere sostenibile e la capitalizzazione delle esperienze attraverso lo sviluppo di una guida metodologica sui quartieri sostenibili del Mediterraneo. Tutto questo anche grazie ad una serie di incontri programmati a livello europeo in cui Parma farà la propria parte con il seminario di mercoledì 30, preceduto da un workshop, martedì 29 ottobre, rivolto al personale del Comune, in cui verrà spiegata la metodologia di lavoro e sarà occasione di confronto e approfondimento volta a chiarire le eventuali criticità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove politiche territoriali, il 30 ottobre si parlerà di rigenerazione urbana

ParmaToday è in caricamento