rotate-mobile
Cronaca Centro

Alla casa della musica il cinema d’animazione di luzzati e gianini tra mozart

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un pomeriggio di domenica tra i colori, i personaggi, la fantasia sbrigliata del mondo inventato da Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati a illustrare alcune delle più belle pagine musicali di Mozart, Rossini e Strawinsky è quanto attende i piccoli e grandi appassionati alla Casa della Musica nel nuovo appuntamento con le proposte de "A cavallo della scopa: Cinema in musica per i più piccoli" fissato per domenica 6 aprile alle 15.30 e a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Si tratta di un vero e proprio omaggio a una delle più creative coppie di artisti, animatori, illustratori, scenografi e registi italiani, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, l'occasione per incontrarsi ancora una volta con il loro magico, coloratissimo mondo di musica e disegni, assistendo alle proiezioni de Il flauto magico, Pulcinella e La gazza ladra.

Insieme, Gianini e Luzzati hanno creato più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano un processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema d'animazione mondiale. Non a caso Federico Fellini descriveva il cinema di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati plaudendone la fantasia figurativa, l'estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche, un'arte che ha creato uno stile personalissimo in cui il teatro, la poesia e il disegno si legano mirabilmente in un cinema unico che valse loro anche due candidature all'Oscar, per La gazza ladra del 1964 e per Pulcinella del 1973.

Un invito da non perdere per i bambini di tutte le età, bambini, genitori e nonni, per gustarsi la proiezione di tre veri e propri capolavori: si ricorda che l'inizio della proiezione è per le 15.30, e che l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla casa della musica il cinema d’animazione di luzzati e gianini tra mozart

ParmaToday è in caricamento