rotate-mobile
Cronaca

Case popolari, approvato il regolamento: chi occupa sarà penalizzato - Rossi: 'Il bene pubblico bisogna meritarselo'

Passa in consiglio comunale il nuovo regolamento Erp per l'assegnazione di alloggi per le case popolari. Penalizzazione di 5 punti per chi occup. L'assessore: "Abbiamo spronato in tutti i modi chi ha immobili vuoti a metterli in locazione, sono stati incentivati a compiere questa trasformazione, più di così non so cosa si possa fare..."

Approvato ieri 3 novembre in Consiglio comunale con 21 voti a favore e 4 astenuti il nuovo regolamento Erp per l'assegnazione di alloggi nelle case popolari. Un regolamento che viene recepito dalla Regione e che ora entra a far parte del regolamento comunale. Tra le novità proposte dal nuovo regolamento c'è quella che riguarda le occupazioni: chi avrà partecipato ad un occupazione abitativa partirà con un punteggio più basso in graduatoria. Il regolamento contiene anche la possibilità dell'assegnazione di un 40% degli alloggi extrabando.

SCARICA IL TESTO DEL REGOLAMENTO

Una penalizzazione di 5 punti a chi in emergenza abitativa ha provato, in situazione di completo disagio e necessità, a non trovarsi completamente in mezzo ad una strada. "Per poter benificiare di un bene pubblico bisogna dimostrare di meritarselo, nel rispetto della legge" asserisce l'assessore al welfare Laura Rossi in merito al problema.

"Abbiamo spronato in tutti i modi chi ha immobili vuoti a metterli in locazione, sono stati incentivati a compiere questa trasformazione, più di così non so cosa si possa fare..." continua l'assessore in merito alla problematica dei numerosi appartamenti vuoti rimasti in città e delle numerose persone rimaste senza alloggio. Una situazione con cui l'Amministrazione si trova a fare i conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, approvato il regolamento: chi occupa sarà penalizzato - Rossi: 'Il bene pubblico bisogna meritarselo'

ParmaToday è in caricamento