rotate-mobile
Cronaca

Centri commerciali naturali: 22 totem interattivi in Centro e Oltretorrente

I totem veicolano informazioni relative agli eventi e alle programmazioni in città, ai negozi, ai ristoranti e agli alberghi. E ci sono anche i quotidiani online tra i quali non poteva mancare ParmaToday

totem-centri-commerciali-naturali_1Nasce il network digitale dei Centri commerciali naturali, grazie a 22 totem informativi interattivi installati nelle principali vie del centro storico e dell’Oltretorrente. Uno strumento integrato e innovativo, oltre che pratico e utile, che concorrerà a valorizzare l’offerta turistica e commerciale della città e a promuovere il centro della città e con esso i Centri commerciali naturali. Il network digitale prende forma proprio nell’ambito del progetto promosso dall’Amministrazione comunale insieme ad Ascom, Confesercenti, Consorzio Parma Centro e Camera di Commercio per rendere più efficace, coeso e attrattivo il sistema commerciale del centro storico.  

I totem rappresentano un utile servizio non solo per i cittadini di Parma, ma anche per tutte le persone che avranno modo di visitare o soggiornare nella nostra città, che potranno trovare tutte le informazioni e i riferimenti immediati per conoscere ed entrare in contatto, nel modo più semplice e diretto, con la città. Oltre ai servizi comunali, con bacheca dedicata, i totem veicolano anche informazioni relative agli eventi e alle programmazioni in città, alle dotazioni commerciali, ristorative ed alberghiere.
E ci sono anche i quotidiani online tra i quali non poteva mancare ParmaToday.

Il network digitale è realizzato in collaborazione con la società Iconnect Solution, individuata attraverso una gara pubblica, che fornisce e gestisce i totem.

Come sono fatti
Si tratta di uno schermo Lcd a colori da 46 pollici, in verticale, alta luminosità (ben visibile indipendentemente dalla luce e dalle condizioni atmosferiche), touch screen. L’utilizzo è molto semplice, basta cliccare sullo schermo le sezioni d’interesse. La struttura è in metallo outdoor con sistemi di protezione contro vandalismi e manomissioni, videosorvegliate.

Come funzionano
I totem sono uno strumento utile per il cittadino, per il turista e un'opportunità per il commerciante. Offrono informazioni e riferimenti pratici per vivere e interagire in modo pratico la città. E attraverso lo schermo touch screen sono di facile uso, per tutti. Nel layout del totem si trova lo spazio dedicato alle News locali e nazionali, notizie sempre aggiornate dalle redazioni dei quotidiani on-line e dall'ufficio stampa del Comune di Parma. C’è la Bacheca del Comune di Parma con i diversi servizi, le iniziative e le news del Comune. Poi ci sono gli Spazi pubblicitari dedicati agli operatori commerciali, una concreta opportunità per i commercianti per valorizzare la propria attività, per farsi trovare, conoscere e apprezzare. In particolare gli operatori aderenti ai Centri commerciali naturali potranno usufruire di tariffe agevolate nell’acquisto degli spazi pubblicitari. Infine, da segnalare, la particolare sezione Le promozioni oggi in cui il commerciante potrà inserire sconti e offerte speciali. Attraverso i 12 tasti interattivi i totem veicoleranno informazioni relative alla città, a che cosa visitare, come muoversi, dove mangiare e dormire, alle manifestazioni, agli eventi e alle dotazioni commerciali catalogate per tipologia di attività e utili mappe per potersi facilmente orientare.

Il sistema di comunicazione dei Centri commerciali naturali è integrato. I totem infatti possono prelevare informazioni e promozioni da parte dei commercianti attraverso un unico portale integrato promosso dal Consorzio Gestione Centro Città Parma (costituito da Comune, Camera di Commercio e associazioni di categoria) e dal Consorzio Parma Centro.

Le postazioni dei 22 i totem installati sono state scelte nelle vie strategiche del centro urbano di Parma e garantiscono la massima visibilità in tutti i nove assi commerciali. Ecco dove si potranno trovare i totem interattivi:

Via Cavour angolo via Pisacane
Via Cavour p.zza Battisti
P.zza Garibaldi angolo via Farini
Via Farini angolo b.go Palmia
Via N.Sauro angolo b.go G. Tommasini
Via XXII Luglio angolo b.go S.Chiara
Barriera Repubblica angolo v.le Mentana
Via Mazzini angolo p.zza Garibaldi
Via Carducci angolo strada Mazzini
Via Garibaldi angolo p.le della Pace
Via Garibaldi angolo v.le Mentana
Via Mazzini angolo p.zza Ghiaia
Via Repubblica angolo p.le San Sepolcro
V.le Toschi
Via Bixio angolo p.zza Corridoni
Strada D'Azeglio angolo p.zza Santa Croce
P.le San Giacomo angolo Via D'Azeglio
P.le Bertozzi
P.zza Picelli angolo via Imbriani
Strada Bixio angolo via Gorizia
Barriera Farini
Via Bixio angolo via Costituente

FOTOGALLERY Guarda le immagini della presentazione" target="_blank">GUARDA LA FOTOGALLERY

Totem centri commerciali


DICHIARAZIONI

“Questi totem sono la materializzazione, visibile, di qualcosa che a noi sta a cuore, ovvero i Centri commerciali naturali che abbiamo voluto per sostenere il commercio in centro storico perché ci teniamo che viva, sempre più forte. Non solo per ragioni commerciali, ma anche in un’ottica di qualità della vita e di sicurezza. Questi totem inoltre dimostrano come la città punti sull’innovazione”, ha commentato il sindaco Pietro Vignali.

“Si tratta di un nuovo strumento innovativo che viene messo a disposizione della comunità cittadina e di coloro che verranno a visitare Parma. Dobbiamo utilizzare tutta la strumentazione possibile per far conoscere meglio la nostra città. C’è stata una sinergia fra Comune, associazioni di categoria dei commercianti e Camera di Commercio che ringrazio per questo importante risultato”, ha aggiunto l’assessore al Commercio Paolo Zoni.
“Questo è uno dei tanti esempi di tecnologia messa a servizio dei cittadini, in questo caso di coloro che usano la città nel vero senso della parola. Questo è un sistema che consente alle persone di avere a disposizione informazioni utili per ‘usare’ la città, per conoscerla meglio. Si tratta di un sistema facile da usare, anche da parte delle persone meno abituate all’uso della tecnologia”, ha concluso Mario Marini, assessore al Turismo, Marketing e all’Innovazione tecnologica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali naturali: 22 totem interattivi in Centro e Oltretorrente

ParmaToday è in caricamento