rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Centro Cinema, il Comitato: 'Il sondaggino non cambierà di una virgola la situazione reale'

"Ecco, il sondaggio viene fatto oggi a quasi 2 anni di distanza dalle prime apodittiche dichiarazioni in cui l’assessora affermava che il Centro Cinema in via D’Azeglio sarebbe stato chiuso e il patrimonio spostato in Civica"

Centro Cinema Lino Ventura. Il Comitato Leggere tra le Ruspe in un comunicato critica il sondaggio che, secondo il Comitato, preparato dall'assessore alla Cultura Laura Ferraris. 

LA NOTA DEL COMITATO - "In questi giorni la signora Ferraris ha avuto una brillante idea: evidentemente alle prese con qualche problemino di consenso in città, con registi, artisti, scrittori e quant’altro che ne dicono di tutti i colori su di lei, in particolare dopo il riuscito presidio in difesa del Centro Cinema Lino Ventura del 19 marzo 2016 ecco che nostra signora si inventa un bel sondaggio sul Lino Ventura. Si avete capito bene, quella cosa che significa parlare con gli utenti, chiedere loro cosa ne pensano del servizio, degli operatori, delle scelte filmiche ecc ecc…. Ecco, il sondaggio viene fatto oggi a quasi 2 anni di distanza dalle prime apodittiche dichiarazioni in cui l’assessora affermava che il Centro Cinema in via D’Azeglio sarebbe stato chiuso e il patrimonio spostato in Civica. Ve lo mostriamo qui sotto: il primo foglio e il secondo.

Non sappiamo se sia un parto della fervida mente dell’assessora o della sua brillante collaboratrice Raffa Flora; di certo emerge tutta una serie di contraddizioni e incongruità nelle domande che non possiamo che rilevare: viene chiesto ad esempio agli utenti quanto sono importanti e se sono soddisfatti degli eventi organizzati dal Centro Cinema quando sappiamo tutti benissimo, avendolo denunciato ripetutamente con forza, che il Lino Ventura di fatto non organizza più nessun evento da anni, poiché tutti i fondi destinati alla realizzazione di mostre, incontri e dibattiti sono stati praticamente azzerati.

Geniale è poi la domanda sul “… mettere in più stretta connessione la raccolta del Centro Cinema con le raccolte della Biblioteca Civica”… Ma come?! Se fino al 26 marzo ci veniva detto, addirittura tramite il sindaco Pizzarotti, che certamente il Lino Ventura sarebbe stato spostato in Civica, adesso improvvisamente si fanno domande agli utenti se gradirebbero o meno l’unione delle due raccolte?! Quando l’emeroteca comunale è già stata falcidiata per fare spazio?!

Il carattere strumentale e poco serio di questo sondaggio alla Berlusconi emerge con chiarezza già da queste prime impressioni. Il Centro Cinema è stato volutamente lasciato decadere e i risultati del sondaggio (le cui domande mirate evidenzieranno l’insoddisfazione di quella parte di utenza che ha visto negli anni peggiorare vertiginosamente la qualità del servizio offerto dalla videoteca, divenuta ormai un mero punto prestiti) verranno sbandierati per giustificare la sua chiusura e la diffrazione del materiale (nel linguaggio ingannevole dei nostri amministratori «riqualificazione») all’interno della nuova biblioteca Civica mediastore. Ma soprattutto non sarebbe stato meglio fare le cose come il buon senso comanda? Non avrebbe avuto senso nell’estate del 2014 avviare un dialogo coi cittadini, con gli utenti, con gli amanti del cinema e, discutendo allora, capire se davvero il Centro Cinema in Via D’Azeglio doveva essere chiuso oppure no?

Invece si fanno le cose tutte al contrario, mortificando gli utenti e anche il personale del Centro Cinema e delle biblioteche, ormai da moltissimi anni – almeno 15 – avvezzo a politiche culturali e bibliotecarie improvvisate, scadenti e basate sul marketing piuttosto che sull’amore per la cultura. Il sondaggino non cambierà di una virgola la situazione reale, ossia il fatto che è insensato chiudere il Centro Cinema Lino Ventura in via D’Azeglio. La nostra (e non solo nostra) lotta per salvarlo e valorizzarlo continuerà fino alla fine".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Cinema, il Comitato: 'Il sondaggino non cambierà di una virgola la situazione reale'

ParmaToday è in caricamento