rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vigatto / Via Martiri della Libertà

Vertenza Cft, si discute ancora: i lavoratori vestiti da clown in presidio

E' in corso da stamattina alle 9.15 l'ennesimo incontro istituzionale per trovare una soluzione rispetto ai 36 licenziamenti sempre più imminenti, la Fiom non accetta la proposta di 15mila euro lordi di buonuscita

Quindici mila euro lordi come buonuscita per ogni lavoratore della Cft che lascerebbe il proprio posto di lavoro. E' questa, in estrema sintesi, il passo in avanti che ha fatto la proprietà della Catelli Food Technology in un incontro 'informale' di qualche giorno fa con i sindacati. E' la prima novità rispetto alla vertenza che i lavoratori e i sindacati stanno portando avanti a Parma da diverse settimane, per la salvaguardia dei 36 lavoratori, sempre più a rischio licenziamento. Presidi, incontri, volantinaggi, appelli alle istituzioni cittadine non sono riuscite a smuovere di più le acque.

E' in corso da stamattina alle ore 9 un Tavolo tecnico tra la direzione aziendale, le rappresentanza sindacali, l'Upi, e il dirigente provinciale Gabriele Marzano presso la sede di strada Martiri della Libertà. Di fronte un presidio partecipato da molti lavoratori della Cft, e dal Comitato di solidarietà cosituito per sostenerne la lotta. La Fiom non è disposta ad accettare la proposta dell'azienda e prosegue nelle mobilitazioni per far sì che nessun operaio venga licenziato. Oggi i lavoratori sono di nuovo in sciopero per 8 ore.

VIDEO: INTERVISTA A GIUSEPPE MASSARI, RSU FIOM

"La quota proposta -riferisce Antonella Stasi, segretaria della Fiom di Parma- sarebbe più o meno equivalente ai soldi che l'azienda dovrebbe mettere dopo l'apertura della procedura di mobilità per i 36 lavoratori. Oggi un nuovo sciopero ed un nuovo presidio per salvaguardare tutti i posti di lavoro". Davanti alla sede della Provincia, oltre ai consueti cartelli e striscioni contro i licenziamenti il Comitato di solidarietà ha esposto un grosso striscione con scritto "No a licenziamenti e rappresaglie, solidarietà ai lavoratori".

Tra i presidianti, circa una sessantina, anche una persona, vestita da pagliaccio, con una scatola di cartone al collo con scritto 'E la farsa continua, Cft Come Fottervi Tutti' e 'Sei un dirigente incapace? Catellopoli ti aspetta. A.A.A. Dirigenza competente cercasi'. L'atmosfera è serena, anche se un pò di rassegnazione, dopo le varie mobilitazioni, è nell'aria. Sul posto sono arrivate anche due auto dei Vigili Urbani.

Cft, presidio del 15 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Cft, si discute ancora: i lavoratori vestiti da clown in presidio

ParmaToday è in caricamento