rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bardi

Castelli: ecco la classifica dei lettori: primo Bardi, secondo Torrechiara..

Castelli del parmense. I nostri lettori, sulla fan page di ParmaToday hanno votato i tre Castelli più belli della provincia di Parma. Ecco la classifica: al primo posto il Castello di Bardi, al secondo posto il Castello di Torrechiara

Castelli del parmense. I nostri lettori, sulla fan page di ParmaToday hanno votato i tre Castelli più belli della provincia di Parma. Ecco la classifica: al primo posto il Castello di Bardi, al secondo posto il Castello di Torrechiara e al terzo posto la Rocca Sanvitale di Fontanellato. 

CASTELLO DI BARDI. Il castello di Bardi, detto anche castello dei Landi, è un'imponente fortificazione che sorge su uno "scoglio" di diaspro rosso nell'omonimo paese in provincia di Parma. Posto al centro della valle del Ceno, l'edificio sovrasta il punto in cui il torrente Noveglia confluisce proprio nel Ceno. Anche se oggi la posizione geografica del paesino sembra defilata e fuori dalle rotte commerciali e turistiche, nel medioevo, quando differenti erano i percorsi e le necessità di controllo del territorio, si trattava di un'importante tappa sul percorso della via degli Abati. Inoltre, non lontano transitavano i pellegrini della via Francigena.

CASTELLO DI TORRECHIARA. Il castello di Torrechiara sorge sulle colline di Torrechiara, vicino a Langhirano, a circa 18 km da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare perfettamente la vallata dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la montagna poco distante. Fin dall'inizio doveva servire non solo come struttura difensiva ma anche come dimora isolata del conte Pier Maria II de' Rossi e della sua amante, Bianca Pellegrini di Arluno.È considerato un esempio tra i meglio conservati di architettura dei castelli in Italia poiché unisce elementi del medioevo a quelli del Rinascimento italiano.

ROCCA SANVITALE DI FONTANELLATO. La rocca Sanvitale, nota anche come castello di Fontanellato, è una fortezza situata nel paese di Fontanellato, in provincia di Parma. Domina il centro abitato di Fontanellato e si caratterizza per il profondo fossato d'acqua, che la circonda completamente. Fa parte del circuito dei castelli del ducato di Parma e Piacenza ed è visitabile con guida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli: ecco la classifica dei lettori: primo Bardi, secondo Torrechiara..

ParmaToday è in caricamento