rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crescita sostenibile nel 2011: Parma e provincia prime in Italia

Presentata a Milano la classifica di Assolombarda realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore attraverso la Fondazione Sodalitas, che mette in rilievo le realtà con maggiori potenzialità di crescita futura

Parma e provincia si piazzano al primo posto nella classifica che misura la maggior crescita sostenibile. Il sindaco Pietro Vignali e il presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, hanno partecipato a Milano alla presentazione della classifica di Assolombarda realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore attraverso la Fondazione Sodalitas, che mette in rilievo le realtà con maggiori potenzialità di crescita futura, ponendo una particolare attenzione alla qualità dei servizi e alla loro sostenibilità ambientale.

In pratica quanto si cresce e come. "C'é grande corrispondenza tra queste graduatorie e quello che succede realmente in città", ha detto Vignali, alla nona edizione del premio Sodalitas Social Award. "In questi anni è stato fatto molto sulla mobilità. Parma è prima in Italia in quanto ad utilizzo dei mezzi pubblici: 95.000 persone ogni giorno su 180 mila abitanti utilizzano l'autobus. Siamo stati inoltre tra i primi a sviluppare il bike e car sharing, le piste ciclabili hanno superato i cento chilometri, e avviato il progetto Zec sulla mobilità elettrica che prevede incentivi per l'acquisto di auto elettriche. Parma è una città con un' altissima qualità della vita anche perché ha saputo coniugare aspetti materiali e immateriali del benessere. Investiamo ogni anno cento milioni nei servizi alla persona per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini, e perché crediamo che il welfare sia il principale motore di sviluppo".

Il presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, ha sottolineato che questi risultati "si ottengono se c'é una pianificazione provinciale condivisa, un gioco di squadra reso possibile dal lavoro di tutti i sindaci del territorio. Nella classifica che vede la Provincia di Parma al primo posto seguono le Province di Bologna e Modena, segno del grande investimento che si è fatto in regione, negli anni, in coesione sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescita sostenibile nel 2011: Parma e provincia prime in Italia

ParmaToday è in caricamento