rotate-mobile
Cronaca

Gradimento dei servizi comunali, Parma al terzo posto

L'indagine nazionale è stata ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi. Vignali quarto sindaco più amato in Italia.

Al primo posto nel gradimento dei servizi, si conferma ancora una volta Bolzano con il 76,6%. Trento è al secondo posto con il 69,6% e Parma si attesta in terza posizione con il 66,5%. Il sindaco , invece, risulta essere il quarto più amato in Italia, a pari merito con il collega di Reggio Emila, Graziano Delrio. Entrambi si attestano al 62,5% di fiducia da parte dei cittadini.

La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

L'indagine è stata realizzata tra il 19 Aprile e il 15 Luglio 2010. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei servizi comunali, Parma al terzo posto

ParmaToday è in caricamento