rotate-mobile
Cronaca

Provincia, presidenti più amati: Bernazzoli al terzo posto in Italia

L'indagine effettuata da Monitor Fullreasearch vede scendere Vincenzo Bernazzoli di una posizione. Secondi posto invece per il gradimento espresso dai cittadini relativamente ai servizi provinciali

Dopo la classifica dei sindaci più amati, che ha visto il tonfo di Vignali dal quarto al 14esimo posto, è il turno dei presidenti di Provincia, protagonisti della quattordicesima edizione di Monitor Provincia di Fullresearch. La classifica vede al vertice la conferma di Alessandro Ciriani (Pordenone) al 64,1%, nonostante una perdita di consenso pari al -2,7% rispetto al semestre precedente. Al secondo posto Domenico Zinzi (Caserta) al 63,6%, mentre al terzo, perdendo quindi una posizione, Vincenzo Bernazzoli (Parma) al 62,4%, con un -4,2% rispetto a sei mesi fa.

Al primo posto nel gradimento dei servizi una novità, la provincia di Verbano-Cusio-Ossola che passa dal quinto al primo posto con il 55,7%, al secondo posto Parma con il 55,1% (sei mesi fa era prima con il 55,6%) ed al terzo Biella con il 54,9%. Anche per le province come per i comuni le prime 20 posizione per qualità dei servizi spettano al Nord, ad eccezione di Siena.
I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

Metodo di rilevazione: 105.100 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 13 Ottobre – 17 Dicembre 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, presidenti più amati: Bernazzoli al terzo posto in Italia

ParmaToday è in caricamento